20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Stop al cemento: "No al progetto di edificazione che cambierà l'Eden"

Coalizione Civica: "Per questa giunta pare non essere un problema passare da 6.500 a 11.800 metri cubi di edificazione"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Eden

TREVISO - Nelle ultime settimane a Treviso si è sviluppato un dibattito sulla trasformazione che sta avendo l’identità della città con i tanti moderni interventi di riqualificazione e ristrutturazione nati e in via di costruzione e sull’importanza di tutelare e valorizzare il patrimonio storico.

Su questo tema Coalizione Civica per Treviso ha avviato un “volantinaggio” online. In particolare contro il progetto di edificazione nello storico quartiere Eden-Appiani che prevede l'abbattimento di due capannoni e la realizzazione di un nuovo complesso residenziale con una cubatura che aumenta di 5.300 metri cubi e l'altezza dei nuovi edifici quasi doppia rispetto a quella dei fabbricati esistenti. Nel volantino Coalizione Civica sottolinea che il progetto ha avuto il via libera la maggioranza in consiglio comunale, “adducendo che si trattava solo dell’approvazione della “convenzione tra Comune e costruttore” in quanto la possibilità di aumentare la cubatura del 40% e di raddoppiare l’altezza è garantita dal Piano degli Interventi vigente”.

“Ci pare evidente che per la giunta comunale e la maggioranza di centrodestra questo progetto non rappresenti assolutamente un problema, nonostante si passi da 6.500 a 11.800 metri cubi di edificazione e nonostante l'impatto del nuovo complesso sul paesaggio urbano dell'area sia tutt'altro che banale”. “In buona sostanza, questa delibera conferma ancora una volta che cosa significano il "cemento responsabile" di Conte e il "Piano Casa" di Zaia”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×