23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Montebelluna

Stop ad allenamenti e Palio, lo dice l’Ulss 2

Discussione finita sul “caso Palio” a Montebelluna. L’Ulss 2 ha dichiarato l’infattibilità della manifestazione

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Palio del Vecchio Mercato a Montebelluna

MONTEBELLUNA – A mettere la parola fine all’accesa discussione scatenatasi a Montebelluna sull’eventualità di fare o meno il palio ci ha pensato l’Ulss 2 Marca Trevigiana che non solo ha scartato la possibilità di un edizione 2020 ma ha anche ritenuto fuori luogo gli allenamenti. D’altronde risultava singolare che a fronte di eventi nazionali (in zone meno colpite dal Covid) come il Palio di Siena si sia optato per la cancellazione e viceversa a Montebelluna ci fosse chi insisteva per realizzare il palio del Vecchio Mercato.

“In ordine alla fattibilità o meno del Palio, si ricorda che il sindaco ha comunicato giovedì scorso che i “Giovedì musicali” sono stati ritenuti non fattibili e in ordine al Palio si è rilevato che con le regole attuali non se ne può concedere l’autorizzazione, salvo diverse nuove disposizioni da parte delle autorità competenti – riporta una nota ufficiale del Comune di Montebelluna -. Il COC comunale ha provveduto ad inviare una richiesta di apposito parere all’autorità sanitaria, ovverosia all’Ufficio igiene dell’Ulss 2, cosa che avrebbe dovuto essere prodotta dagli organizzatori del Palio.

Il parere dell’Ulss 2 è arrivato oggi e conferma che con le regole attuali non è possibile effettuare né gli allenamenti coi carri perché non si riesce a rispettare la distanza minima di due metri tra gli atleti, né ipotizzare un grande evento di massa come è stato negli anni scorsi. Trova conferma quindi la posizione del Comune di Montebelluna che non vi sono allo stato attuale le condizioni per dichiarare la fattibilità del Palio alla luce delle vigenti disposizioni. Quanto accadrà nel prossimo futuro dipende dall’evoluzione del quadro epidemiologico e dalle decisioni che saranno assunte a livello governativo. Allo stato attuale, la preannunciata “fase 3” non ha trovato ancora attuazione poiché nella sostanza le linee guida sono rimaste immutate anche nell’ultimo DPCM uscito proprio giovedì 11 giugno scorso, giorno dell’incontro del COC”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×