29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Stasera debutta la IX edizione di "Chiave Classica", che ritorna dal vivo dopo 2 anni

La stagione musicale ideata dal Conservatorio “Steffani” vedrà stasera esibirsi sul palco del Teatro accademico il giovane talento di Vikram Sedona.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Vikram Francesco Sedona

CASTELFRANCO - Il violino di Vikram Francesco Sedona, accompagnato dal pianoforte di Monica Cattarossi inaugureranno oggi la IX edizione di “Chiave Classica”, la stagione musicale ideata dal Conservatorio “Steffani” che vedrà i concerti tornare dal vivo all’interno del Teatro accademico. La stagione di quest’anno ha l'ambizione di portare sul territorio alcune date di livello per consentire al pubblico di esplorare sentieri meno conosciuti del repertorio classico, ma anche di ascoltare i migliori studenti e docenti del Conservatorio.

Per questo primo appuntamento si è scelto il duo violino-pianoforte, con un repertorio tratto dall’Ottocento romantico, da Johannes Brahms (1833 - 1897) a Henryk Wieniawski (1835 -1880). Particolare attenzione merita la “Sonata per violino e pianoforte” di Claude Debussy (1862 - 1918), l’unica realizzata dal celebre compositore francese in un preciso momento storico, drammaticamente attuale nella sua immane tragedia. Debussy fu influenzato infatti dalla Grande Guerra, scoppiata nel 1914 e che risvegliò in lui un sentimento nazionalista. Scrisse nella prefazione all’opera: «Penso alla gioventù francese stupidamente rovinata da questi mercanti di "Kultur" che ci hanno fatto perdere per sempre ciò che avrebbe dovuto dar gloria al nostro paese. Ciò che sto componendo sarà un segreto omaggio a loro; la dedica è superflua».

Riguardo i musicisti che si esibiranno al Teatro accademico, Vikram Francesco Sedona è un giovane talento nato nel 2000 a Treviso, che può vantare un curriculum di tutto rispetto ed esibizioni a livello internazionale. Egli è inoltre risultato vincitore della 32sima edizione del Concorso internazionale di violino “Città di Vittorio Veneto”. Ad accompagnarlo, Monica Cattarossi, nome di riferimento nel panorama italiano per la musica da camera.

Come anche i prossimi appuntamenti, anche il concerto di stasera avrà inizio alle ore 20.45, con la possibilità di assistere alle 20.15 ad una conferenza introduttiva del concerto nel ridotto del teatro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×