28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

stART: Date Forma Alla Creatività!

Categoria: Spettacolo -

immagine dell'autore

Paolo Pandin | commenti |


Questo blog si chiama "Storie Fuori Fuoco", e il progetto video omonimo, ha come obiettivo quello di scoprire tutte quelle persone che non sono sotto i riflettori, ma che ogni giorno si impegnano e lavorano per migliorare la vita di ognuno di noi. Ma esistono tanti tipi di Storie Fuori Fuoco, come quelle di tanti ragazze, ragazzi, uomini e donne, che attraverso gi strumenti del mondo della creatività, hanno qualcosa da esprimere e raccontare, ma non sanno come farlo o non riescono a trovare degli spazi. L' obiettivo di stART Dare Forma Alla Creatività, è quello di dar voce a questi creativi e far si che abbiano la possibilità di avere visibilità. Riporto testualmente quello che è scritto sulla pagina faceook del progetto. "Il progetto stART Dare Forma Alla Creatività vuole essere un insieme interconnesso di iniziative volto a incentivare l’espressione creativa dei soggetti fornendo strumenti e strategie di sviluppo, valorizzare l’originalità e l’estro dei giovani attraverso canali di comunicazione, mezzi di promozione e sensibilizzare la comunità ad una cultura artistica più aperta operando attivamente sul territorio con manifestazioni e attività. La proposta nasce con l’intento di dare voce alle idee e spazio al loro concretizzarsi, diventando supporto concreto per i giovani creativi emergenti e input motivazionale per coloro che non sono ancora del tutto consapevoli delle proprie potenzialità artistiche. La proposta vuole essere interfaccia dell’espressione artistica dando vita a situazioni di interazione." Il progetto è nato da Luca Casagrande, a cui successivamente ci siamo aggiunti io (Paolo Pandin), Federico Ghin, Elena Casagrande e Marta Amistani. Tutti insieme stiamo lavorando e costruendo passo dopo passo stART, che in poco più di un mese ha già superato i 300 Mi Piace su Facebook, ha avuto decine di contatti e migliaia di visite, suscitando molta curiosità tra i nostri coetanei e non solo. Sinceramente, non ci aspettavamo questo inzio molto positivo.

Il fulcro del progetto, sarà una mostra (stART FESTIVAL), nel mese di giugno, presso i Padiglioni Fieristici di Santa Lucia di Piave, arricchita da concerti, convegni e altre attività che giorno dopo giorno stiamo studiando e sviluppando. Ma già ora abbiamo iniziato a dare uno spazio ai creativi che ci scrivono, con "stART COMMUNITY". Attraverso questa iniziativa, noi realizzeremo una scheda con il materiale inviatoci dagli interessati, che verrà pubblicata sulla pagina di stART (e nel prossimo futuro sul sito, in uno spazio dedicato). L' obiettivo di START COMMUNITY, è pubblicizzare i giovani creativi e creare una rete di contatti. Quindi fari si che possano iniziare a comunicare tra loro, creando eventuali collaborazioni. C'è ancora tanto lavoro da fare. Per sostenere la realizzazione del Festival, potete cliccare qui, donando anche poche quote, sarete di grande aiuto.
stART è partito, le iniziative sono ancora tante, abbiamo già stretto delle collaborazioni con associazioni e enti, crediamo molto in questo progetto perchè pensiamo ci siano molti giovani che hanno bisgono di uno spazio per mostrare il loro talento.
 

 

Paolo



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×