23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Sprint finale per la 77^ edizione della Festa dei Marroni IGP di Combai

Caldarroste, degustazioni, passeggiate e il Torchio Solidale, con la presentazione del volume storico che ne ripercorre le gesta e la generosità.

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Torchio Solidale

COMBAI - Ultimo weekend per l’edizione 2021 della Festa dei Marroni IGP che terminerà lunedì 1 novembre con una passeggiata tra i castagneti alle ore 9.30 e l’apertura dello stand enogastronomico alle 12. Un momento importante e molto atteso è l’arrivo del Torchio Solidale riattivato tre anni fa in occasione del centenario della Grande Guerra, quando, per la prima volta dopo un secolo di inattività, ha ripreso a fare il suo lavoro grazie all’impegno delle Pro Loco e delle Associazioni d’Arma comunali. Grazie alla produzione e vendita di un centinaio di bottiglie di vino, è stata acquistata una lavagna multimediale consegnata alla scuola elementare di Miane.

 

Il Torchio Solidale era stato utilizzato al termine della Prima Guerra Mondiale da alcuni ex combattenti di Combai per aiutare vedove e orfani. Un gruppo di reduci pensò di offrire il proprio aiuto in cantina per eseguire la torchiatura delle uve chiedendo in cambio una parte del mosto che, una volta vinificato, veniva venduto a osterie e frasche, e il ricavato distribuito alle famiglie in difficoltà. Quel torchio è giunto fino a noi grazie a Diego Stefani, il poeta contadino di Combai, che lo ha ereditato dal padre e conservato vista la sua importanza storica e umana. Sabato 30 ottobre dalle 16.30 il Torchio Solidale tornerà in piazza Brunelli e con l’occasione verrà presentata una sua pubblicazione commemorativa. Una data che coincide con la liberazione di Miane del 1918 e che pertanto sarà rievocata alla presenza dei rappresentanti di Alpini, Artiglieri, Genieri e Trasmettitori e Carabinieri in congedo.

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×