14/06/2025poco nuvoloso

15/06/2025velature lievi

16/06/2025nubi sparse e rovesci

14 giugno 2025

Treviso

Spresiano, inaugurato il nuovo apiario didattico

Al taglio del nastro con il sindaco Marco Della Pietra e il senatore Luca De Carlo, i rappresentanti degli Apicoltori Trevigiani e del Consorzio per la tutela e promozione del "Miele del Piave”

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

la cerimonia

SPRESIANO - Inaugurato questa mattina ali impianti sportivi di Piazzale Olimpia a Spresiano il nuovo apiario didattico. Al taglio del nastro con il sindaco Marco Della Pietra, i rappresentanti di APAT - Associazione Provinciale Apicoltori Trevigiani e del Consorzio per la tutela e promozione del "Miele del Piave”, anche il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato - Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare.

Senza api, il 70% delle nostre colture agricole non potrebbe esistere: sono quindi fondamentali per il nostro settore primario, il più green d'Europa come ha recentemente certificato anche ISPRA nel suo ultimo rapporto presentato al Senato”, ha sottolineato De Carlo. “L'agricoltura è sostenibile per vocazione, e la sua ambasciatrice è l'ape: essere amici delle api vuol dire essere amici dell'ambiente. Questo apiario didattico servirà anche ad attirare nuovi appassionati, persone che ci permetteranno di vivere in un ambiente migliore; per questo, in collaborazione con il Comune di Spresiano ho intenzione di portare questo percorso e questo progetto al Senato per raccontare le buone pratiche e per far sì che possa essere replicato anche in altri luoghi d'Italia”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×