Spresiano, inaugurato il nuovo apiario didattico
Al taglio del nastro con il sindaco Marco Della Pietra e il senatore Luca De Carlo, i rappresentanti degli Apicoltori Trevigiani e del Consorzio per la tutela e promozione del "Miele del Piave”

SPRESIANO - Inaugurato questa mattina ali impianti sportivi di Piazzale Olimpia a Spresiano il nuovo apiario didattico. Al taglio del nastro con il sindaco Marco Della Pietra, i rappresentanti di APAT - Associazione Provinciale Apicoltori Trevigiani e del Consorzio per la tutela e promozione del "Miele del Piave”, anche il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato - Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare.
“Senza api, il 70% delle nostre colture agricole non potrebbe esistere: sono quindi fondamentali per il nostro settore primario, il più green d'Europa come ha recentemente certificato anche ISPRA nel suo ultimo rapporto presentato al Senato”, ha sottolineato De Carlo. “L'agricoltura è sostenibile per vocazione, e la sua ambasciatrice è l'ape: essere amici delle api vuol dire essere amici dell'ambiente. Questo apiario didattico servirà anche ad attirare nuovi appassionati, persone che ci permetteranno di vivere in un ambiente migliore; per questo, in collaborazione con il Comune di Spresiano ho intenzione di portare questo percorso e questo progetto al Senato per raccontare le buone pratiche e per far sì che possa essere replicato anche in altri luoghi d'Italia”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo