23 aprile 2021

Treviso

Spresiano, gli alunni delle medie donano un video e una pianta agli ospiti di villa Tomasi

Due piccoli grandi gesti solidali che hanno scaldato il cuore degli anziani

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

messaggio anziani villa Tomasi

TREVISO - Un video messaggio di affetto e vicinanza e una pianta, simbolo di vita e bellezza. Due piccoli grandi gesti solidali che hanno scaldato il cuore degli anziani ospiti a villa Tomasi, di Spresiano, per farli sentire meno soli.

Autori del gesto gli alunni e le alunne della terza C dell’istituto comprensivo di Spresiano, nell’ambito del progetto “A scuola di Partecip-azione”. Il progetto "A scuola di Partecip-azione", nato nel 2006, mette al centro gli studenti come "partecip-attori" della loro esperienza di vita, scolastica ed extrascolastica. Bambini e ragazzi hanno l’opportunità di sperimentarsi nella partecipazione attiva, a scuola e nella cittadinanza solidale e responsabile nel territorio. Dal 2009 a Spresiano è attiva la Consulta dei Bambini e dei Ragazzi che, partendo dai bisogni, cerca di migliorare giorno dopo giorno la vita degli alunni.

La terza C della scuola secondaria di primo livello, riflettendo sulle difficoltà legate all'emergenza sanitaria, ha voluto dedicarsi a coloro che vivono una situazione più fragile, come gli anziani. Da qui, la scelta di collaborare insieme per realizzare un video e poi la realizzazione di una colletta per comprare una pianta donata poi alla struttura.

 

“I nostri ospiti hanno molto apprezzato l’iniziativa - afferma Giuseppe Franceschetto, amministratore delegato del Gruppo Prealpina che dal 2016 gestisce la residenza per anziani di Spresiano - È stata grande la gioia nel vedere, in questo periodo di lontananza forzata, i loro volti nel videomessaggio. Cresceremo con cura la pianta che hanno donato, come simbolo della vita che continua nonostante le difficoltà”

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×