20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Spresiano candidata a “Città dei Giovani 2021”

Il concorso promuove idee di città inclusive, resilienti e a misura di giovani

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

municipio spresiano

SPRESIANO - Città italiana dei Giovani, Spresiano si candida. Il concorso, indetto dal consiglio Nazionale Giovani, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha accettato la candidatura della città di Spresiano per il 2021.

Il concorso promuove idee di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che assicurino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle potenzialità dei giovani. Per essere selezionate, le città che parteciperanno al bando dovranno – da regolamento – presentare un piano d’azione che favorisca il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani under-35 anche ai processi decisionali del proprio territorio.

"Spresiano Giovane 2021 è un progetto nato per creare azioni e interazioni tra i singoli e la collettività”, spiega il sindaco Marco Della Pietra - Attività di varie tipologie come la creazione di webinar, opportunità per studenti dalle elementari alle superiori, sviluppo delle competenze delle tecnologie digitali, scambio e confronto con la terza età, valorizzazione e conoscenza del territorio, attivazione di processi di cittadinanza attiva, avvicinamento alla vita pubblica e istituzionale e molto altro saranno parte integrante del progetto”. Spresiano sfiderà città come Milano, Ferrara, Treviso, Novara, Rimini, Pesaro e molte altre.

Le candidature saranno giudicate da una giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del lavoro, dei media e della società civile. La proclamazione della città vincitrice avverrà a gennaio 2021.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×