Spresiano, alle porte gli Italiani di Triathlon giovanile
Lo staff tecnico dell’ASD Pavanello Triathlon Eroi del Piave è al lavoro in duplice veste
SPRESIANO - I Campionati Italiani di Triathlon Giovanile di Lovadina il prossimo weekend sono ormai alle porte, e lo staff tecnico dell’ASD Pavanello Triathlon Eroi del Piave è al lavoro in duplice veste, sia come supporto della FITRI nell’organizzazione dell’evento che coinvolgerà 2.000 atleti nelle tre giornate di gare, sia come preparatori dei propri atleti.
Il Coordinatore tecnico FIN e FITRI Stefano Rossi, ex triathleta dal 1986 che vanta numerosi titoli italiani in tutte le categorie, segue gli atleti dell’ASD Pavanello Triathlon Eroi del Piave e commenta: «I ragazzi in questi mesi si sono preparati moto bene, e stanno crescendo sia tecnicamente che mentalmente. Il nostro è un progetto a lungo termine che pian piano vuole portare giovani triathleti verso un triathlon di livello, aggiungendo ogni anno qualcosa di nuovo e formativo.»
L’allenatore Andrea Bergo ci racconta come si stanno preparando gli atleti in vista di questo importante appuntamento: « I Campionati Italiani di Triathlon Giovanile rappresentano per i nostri atleti la gara più importante dell’anno. Dal punto di vista sportivo, dopo la gara svoltasi la sorsa domenica a Revine posso confermare che il lavoro è stato completato, in quanto abbiamo organizzato anche un camp interno delle categorie più grandi per effettuare l’ultimo carico di lavoro. Adesso punteremo a fare qualche lavoro di qualità di scarico per arrivare ai Campionati Italiani al Lago Le Bandie nella forma migliore che ogni ragazzo ha da offrire.»
L’allenatore di atletica e ciclismo Bruno Serafin aggiunge: «Con lo staff dei tecnici abbiamo portato i ragazzi in condizione ottimale per partecipare ai Campionati Italiani. Stiamo ultimando i carichi di lavoro con un camp societario presso la piscina Rosa Blu di Monastier. L’anno scorso abbiamo centrato il podio con molta soddisfazione nelle staffette, e speriamo quest’anno di riuscire a conquistare un bel risultato anche nell’individuale.»
Isacco Giacomel, allenatore di nuoto degli atleti di tutte le categorie, dà un parere tecnico per la parte legata alla disciplina del nuoto: «In preparazione ai Campionati Italiani con i tecnici che hanno seguito i ragazzi nella disciplina del nuoto abbiamo svolto una programmazione specifica e Capillare volta al miglioramento della tecnica e della performance, attuando allenamenti specifici sia in piscina che in acque libere ed effettuano collegiali e simulazioni di gare.»
Marika Mattiuzzo, allenatrice delle categorie dei più piccoli: «Auguro a tutti di vivere tre giornate all’insegna dello sport e dell’amicizia. Finalmente torniamo a vedere i sorrisi dei ragazzini..e speriamo che le temperature non siano così alte come in questi giorni.»
Il presidente Giuliano Pavanello aggiunge: «I ragazzi stanno lavorando sodo; finite le scuole inostri coach hanno iniziato a preparare una scaletta di lavoro piuttosto intensa; il caldo fa sicuramente la sua parte ma i ragazzi si stanno preparando molto bene, in quanto tutti i giorni si allenano, ed è decisamente impegnativo per loro. Dopo la settimana di carico, è prevista una settimana di scarico in avvicinamento ai Campionati Italiani. Sono tutti molto emozionati, tutti hanno delle aspettative perché si sentono anche più forti degli anni scorsi in quanto i nostri coach li hanno preparati molto bene e contiamo di fare dei bei risultati e di salire su qualche podio.
Dopo i Campionati Italiani i nostri ragazzi saranno impegnati alla Coppa Europa a Tabor in Repubblica Ceca.»
Foto di alcuni atleti durante la preparazione in piscina con il Presidente Pavanello e il coach Isacco Giacomel