18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Montebelluna

Sportsystem: un fatturato da 6 miliardi e la capacità di superare la crisi

Molte di esse sono concentrare nel distretto veneto di Asolo e Montebelluna

|

|

Sportsystem di montagna

MONTEBELLUNA - Lo Sportsystem di montagna è uno dei settori di eccellenza del sistema imprenditoriale italiano, composto da 550 aziende, 200 delle quali estremamente specializzate (e concentrate nelle regioni centro-settentrionali) che genera un fatturato annuo di 6 mld di euro, e impiega circa 30mila addetti. E' questa la fotografia del settore, presentata oggi a Cortina dal Market Watch Pmi di Banca Ifis. Si tratta di aziende, è stato spiegato, che hanno saputo resistere alla crisi meglio di altre.

 

Molte di esse sono concentrare nel distretto veneto di Asolo e Montebelluna. Sono Pmi che si contraddistinguono per il forte impegno nella sostenibilità e nell'innovazione. Oltre il 91% delle aziende censite all'interno della filiera ha dichiarato di adottare misure per la riduzione dell'impatto ambientale, e oltre 6 imprese su 10 hanno ri-progettato i processi produttivi in base ai principi della circular economy, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale attraverso la re-immissione delle risorse nei cicli produttivi.

 

All'interno di questo sottoinsieme, il 46% punta allo "zero waste", e il 6% adotta i principi del "circular design" nella progettazione dei nuovi prodotti. Le aziende dello sport system di montagna utilizzano, inoltre, catene di fornitura corte. Nel 2020 il 66% delle imprese ha mantenuto invariata o incrementato la quota destinata agli investimenti in ricerca e sviluppo e il 45% delle aziende ha adottato un modello di innovazione aperto e collaborativo.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×