29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Sport

Altri Sport

Lo sport paralimpico fa il pieno di solidarietà

Quasi 6mila voti sui social e una giuria tecnica hanno assegnato un montepremi complessivo da più di 10mila euro. Tra le discipline premiate: powerchair hockey, baseball e softball, bocce e motorsport

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Lo sport paralimpico fa il pieno di solidarietà

TREVISO - Quasi 6 mila voti, 15 progetti in gara e un montepremi complessivo da più di 10 mila euro: è nei numeri il successo della nona edizione di “Mi piace di Cuore-Ascotrade”, il concorso social a sfondo benefico promosso da Ascotrade, azienda di fornitura di energia del Gruppo Hera, in collaborazione con Coni e Comitato Italiano Paralimpico del Veneto. Anche quest’anno tutte le società paralimpiche del Veneto sono state invitate a presentare un progetto per l’acquisto di materiali, l’abbattimento di barriere architettoniche, ma anche specifici percorsi per la formazione di figure specializzate. Come da tradizione, a stabilire le migliori proposte è stata una doppia giuria: quella tecnica, composta da esperti, e quella popolare, che sulla pagina Facebook del concorso ha potuto premiare i singoli progetti a suon di “like”. Diverse le richieste pervenute: dall’acquisto di nuove batterie e ruote per le carrozzine elettriche utilizzate nel Powerchair Hockey allo sviluppo di progetti per la promozione del Baseball tra le persone con disabilità, per arrivare all’organizzazione di giornate di avviamento alla disciplina della boccia paralimpica e all’acquisto di materiale idoneo per il Tennistavolo a livello agonistico. La cerimonia conclusiva del concorso si è tenuta questa mattina, venerdì 3 febbraio, a Palazzo Rinaldi, a Treviso, con la partecipazione di Francesco Bettella, testimonial dell’iniziativa, nonché plurimedagliato di nuoto paralimpico.

Le quattro società vincitrici, alle quali è stato consegnato un assegno da 2.500 euro ciascuna, sono Treviso Bulls Aps-Asd (Powerchair Hockey) – Treviso Asd Baseball Softball Club Rovigo – Rovigo Asd Sport Assi (Boccia Paralimpica) – Sedico (Belluno) Asd Tennistavolo San Bartolomeo Mirano – Mirano (Venezia) “La prima edizione di Mi Piace di Cuore, nel 2013, fu una scommessa. All’epoca lo sport paralimpico era sconosciuto ai più in Veneto e non esistevano iniziative che potessero sostenerlo. Oggi, con orgoglio, possiamo affermare senza timore di essere smentiti che la nostra scommessa è stata vinta, a dimostrazione di un’idea coraggiosa, ma lungimirante: abbiamo visto questo contest sbocciare e crescere, ma soprattutto aiutare migliaia di ragazzi e ragazze che nello sport trovano riscatto – spiega Cristian Fabbri, amministratore delegato EstEnergy e direttore centrale Mercato Gruppo Hera – La nostra soddisfazione è doppia perché con questa iniziativa, rivolta alle società del Veneto, vogliamo essere vicini al territorio, supportando tutte quelle realtà sportive e associative che, spesso lontane dalla luce dei riflettori, si dedicano quotidianamente con grande passione e dedizione alle persone più svantaggiate. Un plauso ai vincitori del concorso per la qualità dei progetti presentati, anche quest’anno caratterizzati da grande innovazione e concretezza. In particolare, un progetto di educazione stradale e tecnica per persone con disabilità, promosso da Asd Race Ability di Altavilla Vicentina (Motor Sport) che abbiamo deciso di premiare al di fuori dal concorso, con una donazione di 500 euro.

Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato al contest donando il proprio voto sulla pagina Facebook. In questo modo hanno contribuito a un aiuto concreto e soprattutto a regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno”. “Questi progetti testimoniano una volontà comune e diffusa di promuovere lo sport, i suoi valori ma anche grande attenzione verso l’inclusione - ha dichiarato il Sindaco di Treviso, Mario Conte - Apprezziamo e sosteniamo con entusiasmo lo spirito che accompagna questo concorso, che unisce lo sport ad un nuovo modo di comunicare e di supportare l’attività delle discipline paralimpiche, che danno la possibilità a tanti ragazzi di praticare attività sportiva e di essere protagonisti. Parliamo di progetti concreti, realizzabili e che rispondono alle istanze dei ragazzi e delle società, per uno sviluppo a 360 gradi di un intero movimento”. “Il valore sociale di queste società è incredibile, lo sport è vita – ha aggiunto il Presidente del CONI Veneto Dino Ponchio – Ancora una volta, rimaniamo a bocca aperta di fronte alla variegata proposta del territorio, sempre ambizioso e determinato nel promuovere la crescita sportiva, ma soprattutto personale degli atleti. I miei complimenti ai vincitori e un in bocca al lupo di cuore a tutte queste società, che continuano a veicolare i valori della lealtà, dell’amicizia e della condivisione”. “Il lavoro delle società nelle diverse discipline è encomiabile, ma non dimentichiamoci che questo richiede continui sforzi, investimenti e risorse: Mi Piace di Cuore è un progetto capace di aiutare concretamente le realtà sportive e crediamo che Ascotrade debba essere fiera di quello che è riuscita a portare avanti in tanti anni – osserva Ruggero Vilnai, presidente del CIP Veneto – Sono sicuro che presto ne raccoglieremo i frutti: le Paralimpiadi si avvicinano a grandi passi e se qualcuno dei nostri ragazzi o delle nostre ragazze avrà la fortuna, ma soprattutto la bravura, di parteciparvi da protagonista il merito sarà da riconoscere anche a chi, formando nuovi allenatori e dotando gli atleti di infrastrutture sempre più moderne, lo ha reso un po’ più possibile”.

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×