29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Lo sport come arma per combattere le discriminazioni

Studenti del Munari vincono concorso nazionale

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

Lo sport come arma per combattere le discriminazioni

VITTORIO VENETO - “Vivere da sportivi. A scuola di fair play. Video Festival Fair Play nello Sport. Grande successo e commozione per il Video Festival di “Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play”, la campagna di sensibilizzazione sui valori etici dello sport rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado italiane, che si è svolto a Roma in ottobre.

 

Ad aggiudicarsi il titolo “Lo sport è salute” il liceo artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto, con il Premio Miglior Video 2015 - Trofeo Union Printing”. La campagna ha visto coinvolte circa 7000 scuole italiane in un concorso dove gli studenti con i propri insegnanti hanno realizzato video spot e filmati sulla tematica del fair play.

 

I ragazzi, con i propri elaborati, hanno lanciato un appello sulla necessità di cambiare la cultura dello sport, inteso non solo come terreno di confronto agonistico, ma come scuola di vita, sottolineando i valori del rispetto dell'avversario e delle regole, della lotta contro il doping, dell’integrazione dei disabili, della lotta al razzismo e della non violenza.

Da qui la necessità di restituire centralità alla funzione educativa dello sport per stimolare nei ragazzi quei valori etici e sociali indispensabili alla crescita individuale e collettiva, come fattore di salute e socializzazione, come diritto inalienabile dei popoli, senza distinzione alcuna di razza, religione, nazionalità, cultura, territorio.

 


| modificato il:

Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×