29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Volley

Volley

LA SPES BATTE LE CAMPIONESSE D'EUROPA

Grande prova del team di coach Nesic: Foppa battuta 3-2

| |

| |

LA SPES BATTE LE CAMPIONESSE D'EUROPA

CONEGLIANO - Grande spettacolo alla prima stagionale alla Zoppas Arena. Nonostante la gara non sia stata bellissima dal punto di vista tecnico, dalla parte del risultato difficilmente poteva offrire più emozioni.

La Norda Foppapedretti ha giocato senza Piccinini e Lo Bianco, ma ha comunque dato battaglia alla Spes, arrivando a giocarsi la vittoria nel quinto set. La Spes però ha avuto dalla sua gli oltre 4.000 spettatori accorsi per l'evento e in diretta sportube.tv. Le atlete gialloblu avevano sulla maglia il nastro rosa della campagna di prevenzione Lilt.

Dopo la gara Marika Serafin si è detta dispiaciuta del fatto che è dovuta entrare per l'infortunio di Valentina Fiorin, ma è comunque soddisfatta della grande vittoria ottenuta contro una delle favorite per il titolo. Questo il commento del tecnico Dragan Nesic: “E' una vittoria importante. La gara in se è stata carina, non è stata bellissima, ma credo che il pubblico si sia potuto divertire. Noi dobbiamo ancora imparare a gestire i vantaggi, cosa che invece riesce benissimo a Bergamo che è una squadra molto esperta.

In questa settimana dobbiamo soprattutto migliorare le cose che oggi non sono andate e poi prepareremo la gara contro Pavia.” La cronaca. Bergamo inizia la partita, come da previsione, con la sola Serena Ortolani delle nazionali italiane. Oltre a lei Nucu, Signorile, Vasileva, Zambelli, Fanzini e Carrara libero.

La Spes risponde con Fiorin, Turlea, Marinkovic, Rabadzhieva, Dirickx, Crozzolin e Tonon libero, subito sostituita da Rossetto. La gara inizia bene per la Spes. Dobriana Rabadzhieva sigla il primo punto della stagione e viene poi seguita dalle compagne che portano il risultato sul 4-1. All'ottavo punto della partita Valentina Fiorin sente dolore alla gamba destra e deve lasciare il campo.

Dopo il timeout tecnico le “Pantere” infilano tre punti e scappano sul 11-5. Le gialloblu gestiscono bene il risultato e al secondo tempo tecnico ci vanno ancora avanti di 6, dopo un punto interminabile concluso in gran maniera da Frauke Dirickx accompagnato dal boato delle tribune. Bergamo cerca di riportarsi sotto al ritorno in campo, ma la reazione della squadra di casa è immediata e porta al 21-12. Coach Davide Mazzanti prova a rimediare mettendo in campo Arrighetti e Bosetti, ma riesce solo a diminuire il divario. La prima frazione si conclude 25-19 per Conegliano. Carmen Turlea miglior scorer del set con sei punti.

L'inizio del secondo set è invece l'esatto contrario con Bergamo che domina e passa avanti 5-1. Le campionesse d'Europa gestiscono con calma il risultato e al secondo timeout tecnico ci vanno sul 16-7. La Spes prova la reazione ma non riesce a riportarsi nel set, che si conclude sul 25-20 dopo un punto di Fanzini. Il terzo set inizia con le “pantere” subito avanti 8-5. Però, non c'è modo di rilassarsi. Bergamo riesce continuamente a riportarsi sul -1 e dopo una lunga resistenza della Spes arriva il pareggio, 21-21. Un ace di Arrighetti porta le bergamasche avanti, ma Serafin e Crozzolin creano il break per il nuovo vantaggio coneglianese, 23-22. Segue un finale di set concitato nel quale Turlea sigla due punti d'oro per il 25-23 Spes.

Rabadzhieva migliore in campo nel terzo set con 7 punti. Nel quarto set Conegliano inizia ancora bene, 6-2. Bergamo accorcia, ma la Spes risponde e scappa sul 14-9. La Norda Foppapedretti non lascia un attimo di respiro alle avversarie, ma al secondo timeout tecnico è ancora avanti il team casalingo, 16-13. Come nel quarto set, il lungo insegumento da parte di Bergamo si conclude con il vantaggio per le bergamasche, 19-18 e l'immediata rimonta della Spes, 20-19.

Segue un altro punto a punto nel quale Bergamo ha la meglio e chiude il set sul 25-23, meritandosi il tie break. Miglior gioctrice del set la Ortolani con 9 punti. Nel quinto set la Spes si trova avanti 6-3, poi entra in un momento di crisi e Bergamo fa un break micidiale di 5 punti per l'8-6. Le coneglianesi non perdono la testa e ribaltano sul 10-9. Poco dopo un errore in attacco di Bergamo e due muri di Marinkovic portano alla Spes ben quattro match point. Le prime due volte Bergamo si salva, ma Dragana Marinkovic, implacabile in finale di partita, riesce a chiudere sul 15-12 per una grandissima vittoria della Spes.

SPES CONEGLIANO – NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-2

(25-17, 20-25, 25-23, 23-25, 15-12)

Conegliano: Rabadzhieva 24, Dirickx 8, Marinkovic 16, Turlea 20, Fiorin 2, Crozzolin 7, Tonon (L), Rossetto (L) 1, Benazzi 2, Serafin 12. NE: Sangiuliano, Martinuzzo. All. Nesic

Bergamo: Ortolani 16, Nucu 12, Signorile, Fanzini 13, Vasileva 2, Zambelli, Carrara (L) Bosetti 15, Arrighetti 13. NE: Lo Bianco, Piccinini, Merlo (L). All. Mazzanti

Note: Durata dei set (25', 25', 27', 29', 16') Errori: Conegliano 33, Bergamo 17 Ace/errori in battuta: Conegliano 4/14, Bergamo 6/11

 

spesvolley.it

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff
Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

Volley

Al Palaverde arriva la Aeroitalia Roma dell'ex Marta Bechis, si comincia alle 19.30

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

TREVISO - Dopo una stagione regolare chiusa imbattuta, la Prosecco DOC Imoco Volley inizia domani al Palaverde i playoff scudetto 2023/24 dove difenderà il titolo tricolore.

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie
Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

Volley

Grande match delle Pantere nel pomeriggio

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

26 gare, 26 vittorie, si chiude così la Regular Season per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che con la vittoria di oggi nell’ultima giornata a Busto Arsizio completa un cammino che la vede imbattuta da inizio stagione, impresa già realizzata nel 2020/21, ma con due partite in meno in...

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×