28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Spagna, visoni selvatici morti con il Covid

E’ la prima volta che il virus viene trovato in questi animali selvatici

|

|

visone

SPAGNA - Due visoni selvatici americani sono stati trovati morti in Spagna e sono risultati positivi al Covid 19. E’ la prima che accade: finora il virus era stato trovato solo negli allevamenti intensivi di visoni. I due esemplari sono stati rinvenuti nella provincia di Castellòn, al confine con il di Teruel. Lo staff tecnico del dipartimento competente della Generalitat ha garantito il "rischio zero di contagio per le persone", come riferito dal governo valenciano.

 

La Direzione Generale dell'Ambiente Naturale ha sospeso la cattura mediante trappola in via precauzionale. Il Ministero dell'Agricoltura ha riferito di essere in una prima fase in cui è importante raccogliere tutte le informazioni e confermare i risultati delle analisi - svolte dai laboratori dell'UCH-CEU - per stabilire una valutazione del rischio e misure che potrebbero essere accurate. 

 

Il WWF ha chiesto al governo e alle comunità autonome di chiudere tutti gli allevamenti di visoni e il divieto immediato della prossima stagione riproduttiva dopo che la Xunta de Galicia ha notificato un focolaio di infezione da coronavirus in una struttura di Santiago de Compostela dove si trovava erano 6.500 animali. Per il WWF, l'approvazione del '' Programma di prevenzione, sorveglianza e controllo Sars-CoV-2 negli allevamenti di visoni americani in Spagna '' è insufficiente, a causa della particolare sensibilità che questo mammifero sembra mostrare nei confronti del COVID 19 e, in una dichiarazione, punti che "la stessa pericolosità e le caratteristiche di queste strutture" rendono "inevitabili" le infezioni di massa.

 

Il WWF ha appoggiato questa richiesta, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ricordando che altri Paesi come Danimarca, Svezia e Italia hanno già sospeso l'allevamento dell'animale per questo 2021 a causa del rischio di contagio che esso comporta, mentre l'Olanda, direttamente, "ha bandito definitivamente questa attività." 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×