19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Sorpresa di Natale oggi al Cerletti di Conegliano: il consorzio agrario regala un trattore agli studenti

Presentato oggi, agli studenti delle classi 5 e 6 dell’Istituto Agrario il nuovo New Holland T4 è ideale per la lavorazione in vigneto

|

|

Sorpresa di Natale oggi al Cerletti di Conegliano: il consorzio agrario regala un trattore agli studenti

CONEGLIANO - Una giornata di formazione dedicata agli studenti dell’Istituto Superiore Cerletti di Conegliano, la più antica scuola per l’enologia e la viticoltura d’Italia. Questa l’iniziativa voluta dal Consorzio Agrario di Treviso e Belluno e svoltasi oggi presso l’Officina della scuola. Protagonista dell’incontro, dedicato alle nuove tecnologie per la manutenzione del vigneto, l’ultimo modello New Holland T4 120 F, premiato all’ultima edizione di EIMA come trattore dell’anno nella categoria miglior specializzato 2023. Una macchina che ha destato grande curiosità tra i giovani agricoltori, affascinati dalla tecnologia innovativa e dalla grande versatilità offerta dal mezzo. “Un incontro che abbiamo voluto organizzare proprio per far conoscere da vicino agli studenti del Cerletti tutte le potenzialità dell’agricoltura moderna – ha commentato Giorgio Polegato, presidente del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno – perché loro rappresentano il futuro dell’agricoltura e, nello specifico, della viticoltura delle Colline del Conegliano Valdobbiadene, patrimonio Unesco.

È bello vederli così appassionati a questa tema, anche per questo sono felice di annunciare che il Consorzio ha deciso di consegnare al Cerletti, in comodato d’uso gratuito, proprio un T4 New Holland, che gli studenti potranno utilizzare facendo pratica nei vigneti che circondano la scuola”. “È una notizia inaspettata quanto gradita – ha proseguito Maria Grazia Morgan, Dirigente Scolastica dell’Istituto Cerletti – soprattutto per una scuola come la nostra che, oltre ad essere un istituto di formazione, è anche un’azienda agricola a tutti gli effetti; macchine come quella che il Consorzio ci concederà in uso sono mezzi avanzatissimi ma anche molto costosi, per questo ringrazio il presidente Polegato, il direttore Ciri e tutti i consiglieri del Consorzio che, con questo gesto, dimostrano di aver a cuore la formazione della prossima generazione di agricoltori”. Una collaborazione, quella tra il Consorzio Agrario e la Scuola Enologica di Conegliano che presto vedrà altre belle iniziative: la prima sarà – al rientro dalle festività natalizie - la consegna ufficiale del T4 NH, cui seguiranno delle giornate di formazione organizzate dagli stessi studenti, assecondando le loro curiosità e richieste specifiche.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×