14/06/2024parz nuvoloso

15/06/2024poco nuvoloso

16/06/2024poco nuvoloso

14 giugno 2024

Treviso

Sono sei i vincitori della 51^ edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte

Le sei voci d'eccellenza potranno debuttare ne Il Flauto Magico, la prossima stagione, al Teatro Mario Del Monaco di Treviso, al Verdi di Padova e al Sociale di Rovigo

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Concorso Internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte

TREVISO – Assegnati 6 ruoli su 10 alla 51^ edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte promosso dal Comune di Treviso e dal Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale. Tamino sarà il tenore sudcoreano Hyunjung Kim, 30 anni. Per il ruolo di Pamina è stato scelto il soprano spagnolo Aitana Sanz, 24 anni, mentre per quello di Papagena il soprano Anna Francesca Battaglia di Bassano del Grappa, 24 anni. Vincono poi il Toti Dal Monte come Prima Dama il soprano Vittoria Brugnolo, 21 anni, come Seconda Dama il soprano ucraino Daiana Aksamit, 27 anni, e per la Terza Dama il mezzosoprano Eleonora Filipponi, 31 anni. Non sono stati assegnati i ruoli di Papageno, Sarastro, Monostatos e La Regina della Notte. I 16 finalisti si sono alternati sul palco del Mario Del Monaco di Treviso nell’esecuzione de “Die Zauberflöte / Il Flauto Magico” di Mozart nella finale con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Massimo Raccanelli. I vincitori del Toti Dal Monte potranno così debuttare nel titolo che andrà in scena per la prossima stagione lirica al Teatro Mario Del Monaco di Treviso, al Verdi di Padova e al Sociale di Rovigo.

Oltre ad assegnare i ruoli vincitori, la giuria presieduta da Christoph Seuferle, direttore della Deutsche Oper di Berlino, e composta da Giuliano Carella, Renate H. Kupfer, Roberto Scandiuzzi, Edoardo Bottacin, Federico Faggion e Stefano Canazza, ha assegnato tre premi speciali. Va a Caterina Trevisan la borsa di studio del valore di 1.500 euro, offerta dal Comune di Pieve di Soligo al più giovane soprano meritevole emerso dal Concorso, mentre la borsa di studio “Talento per il futuro”, sempre del valore di 1.500 euro, offerta dal Comune di Mogliano Veneto in collaborazione con Amici della Musica Toti Dal Monte, è stata assegnata al basso Alexander Dimitrov. Infine, a Massimo Frigato e So Ry Kim viene assegnato il Concerto premio dedicato al tenore Gastone Limarilli, offerto dalla Città di Montebelluna, che si terrà domenica 23 giugno al parco del MeVe.

Con la finale aperta al pubblico al Teatro Del Monaco di Treviso, presentata da Maria Pia Zorzi, si conclude ufficialmente la 51^ edizione del Concorso Toti Dal Monte, nato nel 1969 per volontà di Antonio Mazzarolli e dal 1975 intitolato al celebre soprano trevigiano. Un’edizione di grande successo, che conferma la vocazione internazionale della competizione: sono stati infatti 167 i candidati arrivati a Treviso da 31 Paesi diversi. “Il Toti Dal Monte è un concorso molto amato a Treviso e direi costitutivo di una città che possiede un importante teatro di tradizione. La particolarità è di essere un concorso professionalizzante e offrire una concreta possibilità di lavoro”, commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Treviso.

“Abbiamo scelto di non assegnare tutti i ruoli dell’opera perché durante la settimana di audizioni sono emerse delle discontinuità – le parole di Stefano Canazza, direttore artistico della stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco –. Il flauto magico è un titolo complesso sotto il profilo scenico e vocale e vogliamo mantenere alto il livello del premio affidando il debutto solo a chi davvero ha maturato tutte le caratteristiche necessarie per il ruolo. Ringrazio però tutti i finalisti perché abbiamo assistito ad una bella prova conclusiva, nella migliore tradizione del Toti Dal Monte.”

L’opera a concorso: “Il Flauto Magico”
“Die Zauberflöte” non è un titolo così rappresentato dai cartelloni del Teatro Mario Del Monaco. Una sola volta a concorso prima di oggi – nel 1994 – e tre volte in cartellone in tutto. Nel 1994 è il direttore d’orchestra Peter Maag, creatore de “La Bottega”, a volerlo porre come opera a concorso per il Toti Dal Monte. In commissione accanto a Maag figuravano i nomi di Guy Cherqui dell’Istituto francese di Heidelberg, il regista Susy Attendoli, il baritono Hans Christian, Vincenzo De Vivo, Marina Dolfin, figlia di Toti Dal Monte, Leyla Gencer, Lutz Ludermann di Radio Stoccarda, Pierre Medecin dell’Opèra Comique Parigi, John Mordler dell’Opera di Montecarlo) Regina Resnik, Gianni Tangucci (all’epoca alla Scala di Milano), il musicologo Otto Tomek e Wolfgang Zorner del Teatro di Basilea. Presidente di commissione Maurizio Jacobi, oggi Presidente di Asolomusica. Darina Takova vincerà nel ruolo della Regina della Notte dando slancio ad una fortunatissima carriera. Opera e allestimento vengono ripresi due anni dopo, nel 1996 sempre con la direzione di Peter Maag e l’Orchestra Filarmonia Veneta (cui però subentra l’assistente Daisuke Muranaka per un leggero malessere del maestro). Nel 2008 il cartellone del teatro ha riproposto il singspiel mozartiano per la direzione di Diego Fasolis con la regia storica di Eugenio Monti Colla.

La giuria
La giuria della 51^ edizione, presieduta da Christoph Seuferle, direttore della Deutsche Oper di Berlino, è costituita da eminenti personalità del settore artistico musicale internazionale e da rappresentanti degli Enti coproduttori: Giuliano Carella, direttore d’orchestra, Renate H. Kupfer, opera casting consultant, Roberto Scandiuzzi, cantante lirico, Edoardo Bottacin, Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo, Federico Faggion, Direttore Artistico della stagione lirica del Teatro Verdi di Padova e Stefano Canazza, Direttore Artistico della stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×