28 luglio 2021

Mogliano

Solo 4 iscrizioni: il Da Vinci di Morgano destinato alla chiusura

Per il secondo anno consecutivo non si è formata una classe di prima elementare

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

La scuola primaria Leonardo da Vinci di Morgano è destinata alla chiusura per le poche iscrizioni

MORGANOLa scuola elementare Leonardo Da Vinci di Morgano è destinata alla chiusura.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, non si formerà nessuna classe prima. Sono solo 4 le iscrizioni pervenute, un numero estremamente basso e lontano da quello necessario - di 15 alunni - per creare una classe.

Una conseguenza inevitabile, dettata dal calo demografico che interessa tutti i Comuni della zona, come conferma l’Assessore all’Istruzione Domenico Basso, impegnato, nell’ultimo periodo, in numerosi incontri con le insegnanti e i genitori dell’Istituto comprensivo per ragguagliarli sulla situazione.

I numeri sono chiari e non lasciano spazio a speranze future: a settembre i bambini in prima nella scuola di Badoere erano 34, suddivisi in due sezioni, troppo pochi per pensare di coinvolgere anche il Da Vinci.

La scuola elementare, quindi, dovrà chiudere, ma la struttura non rimarrà inutilizzata: il Comune sta pensando di impiegare il plesso per funzioni diverse, anche se sono ancora da definire. “Per il plesso Da Vinci – spiega l’assessore Basso - negli anni si sono investiti molti soldi e per questo deve rimanere attiva per la cittadinanza”.

Infine un pensiero rivolto ai genitori: “Siamo vicini ai genitori delle nostre scuole, e ci dispiace quanto loro per questa chiusura, perché la scuola è il motore della nostra comunità. Non li vogliamo lasciare soli: abbiamo già pensato a un sostegno economico per il trasporto scolastico per facilitare la mobilità”.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×