25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Solidarietà al popolo ucraino ed alla comunità ucraina di Treviso"

Il Pd di Treviso condanna l'attacco russo e presenta una mozione in consiglio comunale: "Attivazione di corridoi umanitari"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

attacco russia all'Ucraina

TREVISO -  “L’attacco da parte della Russia all’Ucraina ci ha lasciati attoniti; un attacco durissimo avvenuto in spregio ad ogni regola internazionale per sottomettere uno Stato sovrano, rifiutando ogni tentativo d’intesa negoziale. Un attacco che va a minare pace e stabilità in tutta Europa, portandoci sull’orlo di un conflitto che potrebbe rivelarsi il più vasto dai tempi della Seconda Guerra Mondiale”.

Il Partito democratico provinciale e cittadini condanna dell’attacco russo e i bombardamenti alle città ucraine. “Non possiamo stare in silenzio a guardare quanto succede a poco più di 1000km da casa nostra. Non c’è nessuna giustificazione alla guerra che, come la storia ci insegna, porta solo dolore, sofferenza, paura e carestia. Nel Terzo Millennio nessuna guerra dovrebbe più accendersi e tutte le guerre dovrebbero cessare”.

Il Pd cittadino presenterà una mozione in consiglio comunale per chiedere a tutte le istituzioni, partendo da quelle locali, di farsi portavoce per “lo stop ai bombardamenti e la ripresa delle trattative; l’attivazione di corridoi umanitari che consentano di far pervenire ai cittadini ucraini beni di prima necessità, aiuti sanitari, medicinali in completa sicurezza; l’individuazione di alloggi e spazi, anche nella nostra città, che consentano di accogliere le persone che stanno scappando dall’Ucraina; l’attivazione di canali diretti tramite i Consolati e le autorità preposte per garantire ai cittadini ucraini residenti a Treviso e provincia di potersi mettere in contatto con i propri famigliari”.

 

Leggi anche:

Guerra in Ucraina: “Donne e uomini che lavorano nella Marca ci chiamano perché impossibilitati a rientrare”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×