29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Soldi in cambio di permessi facili ad immigrati, commercialista indagato

Il 74enne nei guai insieme all’intestatario di due ditte, esistenti solo sulla carta, che li avrebbero dovuti assumere

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Soldi in cambio di permessi facili ad immigrati, commercialista indagato

TREVISO – Prometteva agli immigrati che non avrebbero avuto alcun problema ad ottenere il permesso di soggiorno.

Bastava, secondo quanto riscontrato dalla polizia, che gli facessero avere mille euro ed al resto ci avrebbe pensato lui.

Il commercialista, un 74enne con studio a Treviso, già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi, era d’accordo con un 32nne trevigiano intestatario di due ditte, esistenti solo sulla carta, che avrebbero figurato di assumere gli immigrati come lavoratori stagionali. Il contratto di lavoro avrebbe garantito, in teoria, di ottenere il permesso di soggiorno, di fatto regolarizzando gli stranieri.

 

Sono sei quelli che si erano rivolti al commercialista trevigiano per questo genere di pratica, cinque marocchini ed un bengalese. Sono entrati in Italia arrivando a Treviso certi che non ci sarebbero stati problemi nella regolarizzazione. Ma quando hanno presentato i documenti alla Questura, in ufficio immigrazione si sono resi conto di alcune anomalie.

 

Gli accertamenti hanno portato al commercialista, appunto già noto, e poi si sono estese le verifiche anche alle ditte che avrebbero dovuto offrire lavoro agli extracomunitari. Le due ditte intestate al 32enne avevano sede una a Casier ed una a Montebelluna, ma i poliziotti non ci hanno messo molto a capire che esistevano solo sulla carta.

 

A quel punto sono scattate le denunce sia per il commercialista che ha fatto da tramite che per l’intestatario delle aziende: dovranno rispondere di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Gli stranieri, invece, dovranno lasciare l’Italia entro quindici giorni.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×