28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Smog sopra i limiti a Mogliano: nuova ordinanza del Sindaco

Il Sindaco ha firmato un’ordinanza su tutto il territorio comunale che resterà in vigore fino al 31 marzo 2021 per ridurre la produzione di inquinanti atmosferici

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Inquinamento a Mogliano Veneto

MOGLIANO - Il comune di Mogliano Veneto è inserito nell'agglomerato di Treviso IT0509 per i parametri concernenti gli inquinanti atmosferici, e, nel corso del 2020, sino al 15 ottobre, sono stati registrati 52 superamenti del limite del PM10 a fronte di un limite di legge pari a 35 superamenti annuali. Poiché il riscaldamento a legna è una delle principali fonti di PM10, il Sindaco ha firmato un'ordinanza che mira a ridurre i comportamenti che possano andare a produrre in modo incontrollato questo potente inquinante.


Nonostante le misure anticovid abbiano ridotto il traffico veicolare, il monitoraggio della qualità dell'aria condotto costantemente da ARPAV su tutto il territorio regionale evidenzia come il PM10 permanga come uno degli inquinanti più critici, soprattutto in questa stagione autunnale/invernale in cui le condizioni di ristagno atmosferico fanno innalzare le concentrazioni delle polveri sottili con valori che talvolta - spesso in maniera consecutiva per più giorni - superano il valore limite dei 50 μg/m3.


I punti salienti dell’ordinanza:

Si vieta la possibilità di fare combustioni all’aperto, anche in ambito agricolo e di cantiere, compresi i falò e i “panevin” tradizionali non autorizzati.

Si vieta il superamento della temperatura di 18°. Sono esclusi da limitazioni della temperatura di riscaldamento tutti quegli edifici che si occupano della cura e del benessere delle persone.

Si vieta l’utilizzo di generatori di calore a biomassa come stufe, stufe a pellet, caminetti inferiori a 3 stelle, laddove sia presente un impianto di riscaldamento principale alternativo.

Qualora si dovesse raggiungere il livello di allerta rossa, non si potrà utilizzare stufe, stufe a pellet, caminetti inferiori a 4 stelle.

“Per rendere di più semplice comprensione l'ordinanza ho fatto realizzare un volantino illustrativo - spiega il Sindaco Davide Bortolato - è importante lavorare attivamente per monitorare la situazione di inquinamento sul territorio e per produrre tutte le iniziative atte a limitare i livelli di PM10. Questa ordinanza segue proprio queste linee, sono comunque fiducioso nella sensibilità ambientale dei cittadini di Mogliano Veneto”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×