29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Smog a Mogliano, allarme rientrato

Il Comune però corre ai ripari e firma un'ordinanza che limiterà le emissioni in atmosfera: rimarrà in vigore fino ad aprile

|

|

ordinanza antismog a Mogliano

MOGLIANO - In seguito alla perturbazione di domenica la qualità dell’aria a Mogliano e in tutta l'area di Treviso è tornata ad essere di buona qualità.

Le concentrazioni di PM 10, le famigerate polveri sottili, sono scese al di sotto della soglia prevista dalla legge.

Le previsioni meteorologiche anche per domani sono favorevoli alla dispersione degli inquinanti e di conseguenza è previsto il rientro al livello verde con effetto a partire da domani (martedì 24 ottobre).

“Tuttavia siccome è purtroppo prevedibile che l’ allarme smog torni a ripresentarsi, siamo corsi preventivamente ai ripari con un’ordinanza che mira a limitare le emissioni in atmosfera e che rimarranno in vigore fino al prossimo aprile”, ha annunciato il Sindaco di Mogliano Carola Arena.

“E’ ormai noto a tutti che la pianura padano-veneta è una delle aree più inquinate d’Europa. Le sue caratteristiche antropiche, orografiche e meteoclimatiche, con scarsità di venti e inversione termica, favoriscono la formazione e l’accumulo nell’atmosfera d’inquinanti nocivi alla salute. Trasporti e riscaldamento domestico sono le fonti principali delle emissioni, in particolare la combustione della legna e del gasolio”, sottolinea l’assessore Oscar Mancini.

Sotto la spinta dell’Unione Europea, che ha aperto una procedura d’infrazione, le Regioni del Bacino Padano hanno cominciato finalmente ad adottare primi provvedimenti demandando ai comuni il compito di assumere misure strutturali e misure emergenziali, che il Comune di Mogliano Veneto ha adottato.

L’ordinanza antismog valida fino al 30 aprile 2018 che in estrema sintesi prevede:
1) Il divieto di circolazione delle auto e moto più inquinanti (Euro 0, Euro 1, Euro 2) dal da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 dalle 14,30 alle 18,30 ed a valere dalla data di apposizione dell’apposita segnaletica stradale, eccetto dal 18 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018. Naturalmente sono esclusi dal divieto gli autoveicoli alimentati a metano o gpl e veicoli che assolvono a un ruolo di pubblico servizio, elettrici o ibridi purchè funzionanti a motore elettrico, car pooling.
2) l’abbassamento delle temperature negli edifici di abitazione a 20 gradi e a 18 per quelli adibiti ad attività produttive.
3) Il divieto di utilizzare apparecchi di riscaldamento a biomassa legnosa con rendimento inferiore al 63% nel caso siano presenti altri impianti alimentati con combustibili ammessi (ad esempio metano);
4) Il divieto di combustioni all’aperto;
5) La regolamentazione dei falò e dei Panevin (uno per quartiere e della dimensione massima di 2 metri di base per 2 metri di altezza.
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

30/10/2017

Lotta allo smog: auto in regola

Attiva l'ordinanza per che limita la circolazione dei mezzi Euro 0,1,2. Franchin:"Un'occasione per adottare stili di vita rispettosi dell'ambiente"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×