23 novembre 2020

Lavoro

Situér: Collezione LG di Lorenzo Guzzini, una collezione in divenire

|

|

Situér: Collezione LG di Lorenzo Guzzini, una collezione in divenire

Il mancato svolgimento, causa Covid-19, di Salone del Mobile e Fuorisalone – eventi in programma ad aprile 2020 a Milano, dedicati all'arredo e al design – è stato comunque l’occasione per situér milano di condurre nuove attività di ricerca su design, tecnica e materiali. Il lavoro ha portato alla Collezione LG, progetto sviluppato insieme al pluripremiato architetto Lorenzo Guzzini. Quali sono le ultime novità?

 

Atelier di design e punto di incontro creativo, situér milano aveva pensato alla collaborazione con il giovane designer (parte dell'omonima famiglia, eccellenza italiana), specializzato in prodotti per la casa e la tavola, per il Salone 2020.

 

Lorenzo ha sposato il concetto di “design minimale che guarda al futuro ed all’innovazione, senza dimenticare la tradizione e l’artigianalità”, che fa parte della filosofia di situér milano. La Collezione LG si sarebbe composta di sei pezzi, realizzati con i due materiali che caratterizzano l’anima dell’atelier: acciaio e ottone.

 

A questi vanno a combinarsi altri elementi, come legno, vetro e tessuto. Scaturita da una complessa ricerca di materiali tesa al conseguimento di un perfetto equilibrio concettuale e formale.

 

La Collezione LG è stata come un ritorno alle origini, un ritorno al design interpretato come strumento per presentare arredi accattivanti dal punto di vista estetico, ma soprattutto funzionali. Le creazioni situér milano non sono concepite per costituire un semplice esercizio estetico dove il “contenitore” è più importante del “contenuto”.

 

È invece vero il contrario: sono il “contenuto” e la sua valorizzazione al centro del processo di sviluppo. La caratteristica lavorazione del metallo, aspetto distintivo di situér milano, coniugata con un approccio minimal industrial rappresenta l’anima di prodotti essenziali, giocati su dettagli tecnici. Sono quest’ultimi a costituire un “contenitore” da interpretare nei suoi segreti.

 

Collezione LG e la sua presentazione al Salone del Mobile 2021

In sostituzione di Salone del Mobile e Fuorisalone 2020 si è tenuta, dal 28 settembre al 10 ottobre, Milano Design City, che non è stata considerata da situér milano l’occasione ideale per la presentazione della Collezione LG. La ricerca tecnica e i materiali alla base del progetto rendono necessario un contatto dal vivo da parte del pubblico. Per questo il lavoro è stato e verrà ulteriormente sviluppato e riletto alla luce di sopravvenuti cambiamenti e necessità.

 

Collezione LG diventa così una collezione in divenire. L’appuntamento con la collezione Lorenzo Guzzini x situér milano è al Salone del Mobile 2021.

 

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×