28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Montebelluna

SISUS: avanti tutta!

Il vicesindaco Severin ha espresso tutta la sua soddisfazione

| Marco Tartini |

immagine dell'autore

| Marco Tartini |

Montebelluna

MONTEBELLUNA Rispetto del cronoprogramma e nuove sfide all’orizzonte da intraprendere: sono queste le parole d’ordine dell’incontro rivolto al Partenariato dell’Area Urbana Asolano-Castellana-Montebellunese, per la presentazione dello stato di attuazione della SISUS dell’Area Urbana, degli interventi che saranno oggetto di prossima realizzazione, nonché delle prospettive regionali relative alla programmazione 2021 – 2027.

Al meeting non ha potuto presenziare per motivi di salute il vicesindaco reggente di Montebelluna Elzo Severin, il cui intervento è stato trasferito dal dottor Cescon: «Quando la Regione ebbe a individuare le cinque città nell’ambito dell’asse 6 del POR FESR destinate a diventare autorità urbana, decise che era opportuno lasciare una casella anche per quelle neo-città eccentriche che si sono affermate nel territorio. Montebelluna, Castelfranco Veneto ed Asolo quali realtà di riferimento mandamentale decisero di allearsi coinvolgendo altri sette Comuni.

A distanza di 5 anni il programma previsto dal POR FESR è stato rispettato nei contenuti e nella tempistica nonostante le difficoltà ben note che hanno condizionato la vita degli enti pubblici in questi anni, legati in particolar modo alla carenza di personale: i dieci Comuni alleati nella logica di un’area urbana vasta hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida.

Per questo, proprio l’Autorità si candida ad essere un’esperienza di riferimento a livello regionale in riferimento alla partita, tutta aperta, del riordino degli enti locali. In altre parole, gli obiettivi del progetto europeo si stanno trasformando in un’azione destinata a rafforzare la coesione tra dieci Comuni chiamati a gestire un territorio omogeneo sia sul piano della vocazione produttiva, sia su quello delle esigenze sociali, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica. Un’esperienza pilota che merita di essere premiata».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Marco Tartini

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×