20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Volley

Volley

SISLEY AL 4° POSTO

Grande prova degli uomini di coach piazza che battono Macerata 3-1

| |

| |

SISLEY AL 4° POSTO

TREVISO - Dopo il passo falso di Trento che aveva cancellato le 8 vittorie di fila, la Sisley si riprende in fretta e batte 3-1 in casa la Lube Banca Marche Macerata, seconda in classifica. Una vittoria importantissima e fondamentale (Belluno è matematicamente quarta in classifica ad un turno dalla chiusura della Regular Season) ottenuta davanti ad un pubblico meraviglioso che prima della partita ha visto le celebrazioni per il 25° anniversario della società orogranata. Grazie ai muri di De Togni (13 muri di squadra a 5 alla fine) e agli attacchi di Fei la Sisley ha portato a casa il primo set 27-25. Ritorno dei marchigiani trascinati dalla buona vena dell’ex Kovar con il 21-25 del secondo set. La Sisley nel terzo accelera nella fase centrale del set con i propri centrali, Kohut e De Togni, che salgono in cattedra: dopo quattro set point annullati dalla Lube ci pensa Horstink a chiudere 25-22 e sigillare il 2-1. Nel quarto set, Fei è uno degli artefici dei punti che nel finale fanno guadagnare alla Sisley un discreto vantaggio e la vittoria 3-1. Mvp: Giorgio De Togni. 

I SET - Avvio punto a punto, con Fei che guida Belluno. Proprio il capitano mette anche l’ace del 5-4. I padroni di casa restano avanti fino alla reazione di Ormcen che fa andare Macerata avanti al primo timeout tecnico, 7-8. Qui arriva la risposta orogranata: Fei in attacco e De Togni a muro confezionano il primo vero break: 3-0, e 10-8. Il peso della Sisley si fa sentire propria a muro: anche Horstink mette a terra un pallone che fa volare Belluno sul 12-9. Ricuce Travica, 13-12, e Macerata con Parodi piazza subito un altro break per il 15-17 che costringe Piazza a chiedere timeout. Il match va strappi: Fei e compagni recuperano in un attimo e fanno 19-18 con un controbreak firmato dal lesto Ogurcak e da De Togni a muro (saranno 5 nel set). Macerata resta agganciata anche se saltano i nervi a Travica e il giallo che gli rifila l’arbitro vale il 22-20 per la Sisley che tiene una lunghezza di vantaggio con la potenza di capitan Fei (24-23) ma non riesce a chiudere. Il set finisce ai vantaggi: decide il lungo linea out di Savani, il primo set è dunque orogranata, 27-25.

II SET – Le formazioni non si risparmiano: si lotta punto a punto anche nell’inizio del secondo set e se l’inizio è equilibrato, la fase centrale del set pare volgere in favore dei marchigiani: dopo il 7-8 del primo timeout tecnico, Macerata vola sostenuta da Omrcen. Gli uomini di Giuliani crescono e arrivano al 9-12, subendo poi il ritorno degli orogranata. Un controbreak eccelso (Ogurcak-Fei-Horstink), la Sisley si avvicina 12-13 e poi grazie a due schiacciate in diagonale di Bob Horstink sorpassa i propri avversari, mette la freccia, e scappa sul 15-13. L’equilibrio torna a regnare ma pur senza Savani e Travica Macerata allunga sul 19-21, nemmeno il timeout di Piazza provoca la reazione. Gli ospiti raggiungono il 19-22 e poi hanno vita facile fino al 21-25, muro di Stankovic su Kohut, e parziale pareggiato, 1-1.

III SET – La Sisley domina l’inizio di terzo set. Conquista il 4-1 e punge a muro con Kohut e De Togni (6-2). Prima del timeout tecnico Macerata reagisce sfruttando qualche indecisione orogranata e si riporta sotto; 8-7. Macerata ha il tempo di pareggiare ma deve subire il controbreak bellunese finalizzato da Suxho che mette il turbo alla sua battuta mettendo a terra un ace per il 12-9. Belluno cerca di contenere Travica e Stankovic in zona centrale, e riesce a bloccare la pipe di Kovar con un muro vincente che scatena la Spes Arena, 15-12 (l’ex poi sarà costretto ad uscire per infortunio). Complici gli attacchi out degli ospiti, la Sisley prende il largo 18-13, costringendo Giuliani a chiamare timeout per fermare lo show time orogranata. Funziona anche il gioco in primo tempo con Kohut (20-15). I centrali fanno da padroni il finale di terzo set: De Togni con un muro a uno sigla il punto numero 22 (22-17, sarà 5-1 il conteggio dei muri a fine set). Kohut non perde il vizio e mette a terra un altro primo tempo, mentre Macerata prova a reagire con i denti annullando quattro set point alla Sisley dal 24-18. E’ Horstink a chiudere il set 25-22 in favore degli orogranata, dopo il timeout chiesto da Piazza. Il match ora vira sul 2-1.

IV SET – In avvio Savani piazza due ace di fila facendo paura a Belluno. Capitan Fei respinge l’assalto dello schiacciatore azzurro con un pallonetto pregiato (3-3). Nessuna delle due compagini riesce ad agguantare un break; al timeout tecnico è avanti Macerata 7-8, subito dopo ecco un ruggito della Sisley: Horstink e Ogurcak colgono il sorpasso, 9-8. Savani e Stankovic non ci stanno; quest’ultimo in primo tempo riporta avanti i suoi 13-14 con Belluno che replica subito: muro out di Omrcen e 15-14, mini-break che vale il vantaggio al secondo timeout tecnico, 16-15. Gli orogranata provano ad allungare con un Fei perfetto, 17-15. Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di Piazza rimangono sul +2 complice anche qualche errore di Savani e compagni, 22-20, sembrano più concentrati specialmente sotto rete: Kohut di destrezza guadagna il 23-20. Fox Fei trova impreparata la ricezione maceratese e sigla l’ace del 24-20. Gli ospiti non mollano rispondono con un mini-break ma chiude i conti Kohut e sigla il punto del 25-22 che vuol dire vittoria sulla seconda della classe: 3-1.

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×