28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Siria, Usa: ''Usate armi chimiche'' Ira di Mosca: ''Informazioni false''

|

|

Siria, Usa: ''Usate armi chimiche'' Ira di Mosca: ''Informazioni false''

WASHINGTON - Gli Stati Uniti forniranno "aiuti militari" all'opposizione siriana dopo avere appurato che il regime di Bashar al Assad ha oltrepassato la "linea rossa" tracciata dal presidente Barack Obama e utilizzato armi chimiche contro i ribelli. "Dopo un controllo - ha riferito Ben Rhodes, vice consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca - la nostra comunità di intelligence ha valutato che il regime di Assad ha usato armi chimiche, tra cui gas nervino sarin, su piccola scala, contro l'opposizione in molteplici occasioni l'anno scorso".

Rhodes ha poi precisato che, a causa dell'utilizzo di queste armi chimiche, in Siria sarebbero morte almeno tra le 100 e le 150 persone, ma, secondo il vice consigliere per la sicurezza nazionale, la cifra crescerà. Per questo motivo, ha spiegato in una conferenza stampa a Washington, "Obama ha deciso di fornire maggiore sostegno all'opposizione", dando anche supporto, tra cui quello militare, al Consiglio Militare Supremo.

L'alto funzionario della Casa Bianca è stato particolarmente attento ad evitare di parlare di fornire armi ai ribelli, anche se ha chiarito che gli aiuti saranno "diversi tanto in scala quanto nello spettro". Questi aiuti, sottolineano gli esperti, potrebbero riguardare sia l'armare direttamente l'opposizione, ma anche misure meno drastiche, come l'addestramento delle forze di opposizione a Damasco. Per Rhodes, il presidente Usa si vorrebbe consultare con gli alleati della regione e con i colleghi internazionali al vertice del G8 della prossima settimana in Irlanda del Nord. Quello che la Casa Bianca esclude categoricamente è un possibile intervento militare sul campo.

Per Alexei Pushkov del Parlamento russo le informazioni sull'utilizzo di armi chimiche da parte di Assad sono inventate e lasciano pensare che gli Stati Uniti le vogliano utilizzare per giustificare un intervento nel conflitto. Su Twitter Pushkov afferma che "le informazioni sull'uso da parte di Assad di armi chimiche sono state costruite" così come "le bugie sulle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein". Obama, sostiene il presidente della commissione esteri della Camera bassa del Parlamento, "sta prendendo la stessa strada di George Bush".

(Adnkronos/Dpa)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×