28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Siria, jihadista australiano twitta foto shoch

Il figlio di 7 anni con una testa mozzata in mano

|

|

Siria, jihadista australiano twitta foto shoch

Un jihadista australiano ha postato su twitter la foto del figlio di sette anni che regge con due mani la testa mozzata di un soldato nella città siriana di Raqqa. L'immagine, pubblicata dal quotidiano 'The Australian', ha scioccato il Paese. Questo dimostra "quanto sia barbaro" l'Isil, ha dichiarato il primo ministro australiano Tony Abbott.

La foto mostra un ragazzino dall'aspetto occidentale, con un cappellino da baseball, una maglietta blu e un orologio al polso, che regge con le due mani la testa. Il giornale ha coperto gli occhi del ragazzino e i tratti del volto del capo mozzato.

"Questo è mio figlio" ha twittato l'uomo, Khaled Sharrouf, nei confronti del quale la polizia federale australiana ha emesso il mese scorso un mandato d'arresto.

L'uomo, residente a Sydney, è sospettato di essere partito l'anno scorso per la Siria per andare a combattere con lo Stato Islamico dell'Iraq e il Levante (Isil). La sua vicenda ha provocato molte polemiche perché Sharrouf era stato arrestato per terrorismo nel 2009 e da allora era sotto sorveglianza. L'uomo è però riuscito a fuggire all'estero usando il passaporto del fratello.

La settimana scorsa, l'Australia ha annunciato una stretta delle leggi antiterrorismo anche per combattere la minaccia di terroristi interni. Secondo i dati diffusi dalle autorità, sono circa 150 gli australiani che combattono in conflitti all'estero.

 

AdnKronos

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×