29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Siria, attacco a colpi di mortaio contro l'università di Damasco: morti e feriti

|

|

Siria, attacco a colpi di mortaio contro l'università di Damasco: morti e feriti

BEIRUT - E' di almeno 60 morti il bilancio, ancora provvisorio, dell'ennesima giornata di violenze in Siria. Lo hanno riferito gli attivisti dei Comitati di coordinamento locali, un gruppo di opposizione al regime di Bashar al-Assad.

Secondo gli attivisti, tra le vittime ci sono anche due bambini e tre donne. Sulla pagina Facebook dei Comitati si legge che la maggior parte delle vittime, ben 33, si è registrata a Damasco e nei suoi sobborghi. Tra loro si contano anche 15 persone rimaste uccise in un attacco a colpi di mortaio contro l'Università. L'agenzia di stampa del regime siriano 'Sana' ha accusato "terroristi" di aver lanciato un colpo di mortaio caduto sulla mensa della Facoltà di Architettura causando "il martirio di numerosi studenti ed il ferimento di altri" e provocando danni materiali alla struttura.

La notizia dell'attacco è stata riportata anche dall'Osservatorio siriano per i diritti umani, ong con sede a Londra, che denuncia operazioni delle forze del regime contro le zone controllate dai ribelli alla periferia di Damasco. Secondo l'Osservatorio, che sulla sua pagina Facebook dà notizia di dieci vittime nell'attacco contro l'Università, il bilancio potrebbe continuare a salire nelle prossime ore a causa del “gran numero di feriti”.

Intanto, i ribelli dell'Esercito libero siriano (Esl) hanno distrutto in un attacco un aereo carico di armi in arrivo in Siria dall'Iran. Lo ha annunciato il gruppo di opposizione 'Sana per la Rivoluzione' citato dalla tv satellitare al-Arabiya, ma l'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana ha subito smentito la notizia. I ribelli, stando a quanto riferito dagli attivisti, hanno colpito l'aereo al momento dell'atterraggio all'aeroporto internazionale di Damasco. Tuttavia per l'agenzia Sana la situazione nell'aeroporto è di “normalità”.

(Adnkronos/Aki)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×