19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Il sindaco di Volpago denuncia un falso profilo comunale su Facebook

La minoranza: “Il Sindaco denuncia… péso el tacon del sbrego”

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

falso profilo comunale su Facebook

VOLPAGO DEL MONTELLO – In epoca social è praticamente inevitabile che anche in quest’ambito non ci siano dei “furbetti”. È accaduto a Volpago dove la Municipalità è dovuta correre ai ripari, segnalando la pubblicazione di un falso profilo comunale e denunciando alle autorità l’accaduto. «Il Sindaco del Comune di Volpago del Montello Ing. Paolo Guizzo ha sporto denuncia per un profilo fake aperto su Facebook riconducibile al Comune stesso denominato “Volpago del Montello - Ente Pubblico” – si legge in un avviso divulgato dal Comune -. Si tratta di una pagina falsa, chiaramente associabile al Comune di Volpago del Montello, nella quale sono visibili l’immagine fotografica del Municipio e del logo comunale ed indicati l’indirizzo, i recapiti telefonici, la Pec e il sito internet del Comune. La pagina sta pubblicando post non autorizzati. Si tratta di una pagina non istituzionale, aperta da ignoti e non riconducibile all’Ente».

Quindi le precisazioni del caso: «L’Amministrazione Comunale, nel diffidare chiunque ad utilizzare illegittimamente tali riferimenti istituzionali, comunica di aver sporto denuncia all’autorità giudiziaria e agli organi di vigilanza del social network che stanno eseguendo le relative indagini. Ricordiamo che la comunicazione istituzionale dell’Ente avviene esclusivamente attraverso i seguenti canali:
- sito internet www.comune.volpago-del-montello.tv.it
- newsletter
- Volpago WhatsApp al numero 334 6470924
- profili Facebook: Cultura Volpago del Montello e Biblioteca Comunale di Volpago del Montello
- pagina Instagram @bibliovolpago ».

La questione ha suscitato però anche delle perplessità che il gruppo di minoranza “Civica per Volpago” ha espresso con un post dal titolo “Il Sindaco denuncia… péso el tacon del sbrego”, affermando che: « Apprendiamo con stupore, da una nota diffusa in mattinata dal servizio informativo whatsapp, la presa di posizione del Sindaco difronte all’esistenza di una pagina “fake” del Comune di Volpago. Non tutti sanno che il Sindaco e il suo gruppo politico gestiscono una pagina di partito “Volpago Informa”, che non è una pagina ufficiale del Comune. Ma se avesse provveduto per tempo a creare una pagina ufficiale del Comune, non si sarebbe arrivati a tale assurdità. Indubbiamente quello a cui stiamo assistendo è un atto sul quale va fatta chiarezza e prese le dovute misure.

Resta comunque lo stupore di fronte al fatto che in un’epoca in cui i social media sono strumento essenziale per la diffusione di informazioni, in questo caso per comunicare con i cittadini (e nel caso specifico del Comune di Volpago, come specificato nella nota, ci siano diversi profili social attivi), questa amministrazione non ha ancora attivato un profilo ufficiale a nome Comune di Volpago del Montello. Negligenza? O forse c’è la paura di perdere followers nella pagina di partito “Volpago Informa”? Sì, perché ricordiamo che la pagina “Volpago Informa” non è la pagina istituzionale del comune di Volpago, anche se probabilmente in tanti lo credono, dato che il nome è facilmente assimilabile al servizio di pubblica informazione “Informa Volpago” e considerato che non esiste, come confermato dalla nota una pagina ufficiale dell’ente, è facile fraintendere. Ennesima conferma che anche nelle piccole cose (anche se la comunicazione con il cittadino non è proprio una “piccola cosa”, anzi) questa amministrazione non è presente come dovrebbe, tanto che i cittadini si auto organizzano, purtroppo, a volte, anche rischiando di commettere illeciti».
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×