18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Il sindaco Conte da Salvini: "Treviso sarà capofila della rivoluzione della Polizia Locale"

Il primo cittadino è stato ricevuto oggi al Viminale dal ministro dell'Interno Matteo Salvini

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Conte e Salvini

TREVISO - Il sindaco di Treviso Mario Conte oggi a Roma per incontrare il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Un incontro al Viminale, durato circa 40 minuti, durante il quale il primo cittadino e il vicepremier hanno discusso su temi piuttosto caldi come la situazione della Polizia Locale, la sicurezza – soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca – e il centro di accoglienza ex Caserma Serena. Conte ha portato all’attenzione del ministro un documento sottoscritto dagli operatori del comando di Polizia Locale di Treviso, contenente una serie di osservazioni alla Legge Quadro sull’Ordinamento della Polizia Municipale, che limita il potere d’azione degli agenti, spesso e volentieri impegnati “sul campo” al pari delle altre forze di polizia.
 

“È stata proposta una modifica al Decreto Salvini per estenderne l’applicazione anche al Comune di Treviso, che non raggiunge i 100 mila abitanti ma è comunque capoluogo di Provincia” , ha affermato il sindaco all’uscita dal palazzo del Viminale. “In questo senso, un’ipotesi percorribile potrebbe essere l’allargamento della dotazione del Taser - la pistola ad impulsi elettrici- e l’accesso alle banche dati interforze della Polizia di Stato ai comuni aventi più di 50 agenti di Polizia Locale in servizio”.

“Il ministro Salvini, che ringrazio, ha recepito le nostre richieste e ha voluto tenere il documento condiviso dal nostro Comando per trovare una soluzione concreta - ha aggiunto Conte - Penso che, quella di oggi, sia una giornata importante per la città di Treviso, pronta ad essere capofila della rivoluzione della Polizia Locale”.

Conte e Salvini si sono poi aggiornati sulle presenze dei migranti nel territorio: “I dati sull’immigrazione sono confortanti: essendo diminuito il numero degli sbarchi, le presenze caleranno come diretta conseguenza". Oggi alla Caserma Serena sono ospitati 348 richiedenti asilo. E il trend è in forte diminuzione. "Si arriverà dunque allo svuotamento della caserma Serena e di tutti gli hub comunali”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×