29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

SINDACI & RICCI

Il marrone di Combai diventa Igp. Celebrazioni in municipio a Vittorio Veneto

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Mille e un quintale. I marroni prodotti nel comprensorio "a indicazione geografica protetta" di Combai (e dintorni) potrebbero essere prodotti in oltre mille quintali. Attualmente però la produzione è di 600-700 quintali e i soci che afferiscono i prodotti sul mercato sono circa 350.

Perché parliamo di marroni? Perché il marrone di Combai ha appena ricevuto un riconoscimento europeo: è diventato "Marrone Igp", vale a dire "prodotto a indicazione geografica protetta", vale a dire "prodotto d'eccellenza". L'iter per avere un "marchio" di alta qualità è iniziato nel 2001 grazie all'Associazione del Marrone di Combai e all'Agricombai che, dopo aver coinvolto i sindaci degli 11 comuni interessati alla produzione (Segusino, Valdobbiadene, Miane, Follina, Cison di Valmarino, Revine, Tarzo, Vittorio Veneto, Fregona, Sarmede e Conegliano), ha cercato (e ottenuto) il coinvolgimento di altri enti (tra cui la regione Veneto) per arrivare a un traguardo che  farò, anzi: da oggi fa, del marrone di Combai un prodotto splendido: uno dei 21 prodotti Igp del Veneto famosi in Europa (e in gran parte del mondo).

La promozione del Marrone di Combai questa mattina è stata acclamata in municipio a Vittorio Veneto, alla presenza di numerose autorità e di tanti produttori. L'esisgenza espressa da tutti? quella di competere in futuro con realtà castanicolie italiane più grandi (per quantità produttiva, non per qualità) come quelle toscane e piemontesi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×