28/11/2021rovesci di pioggia

29/11/2021sereno

30/11/2021poco nuvoloso

28 novembre 2021

Mogliano

Silea, scuole a pieno regime con il tempo integrato

Partito già dal 20 settembre, con mensa e attività pomeridiane extracurricolari

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Nelle scuole di Silea è partito il tempo integrato

SILEA – Quello dell’Istituto Comprensivo di Silea è stato un avvio scolastico a pieno regime, in particolare per i 472 alunni della scuola primaria, suddivisi nei 3 plessi delle frazioni di Silea, S. Elena e Lanzago.

Fin dal 13 settembre, data della prima campanella dell’anno, era infatti già attivo il servizio di pre-scuola, che prevede la possibilità, per i genitori con comprovate esigenze lavorative, di portare i bambini a scuola dalle ore 7.45.

Dal 20 settembre è poi partito a pieno regime anche il servizio di “tempo integrato”, che offre ai bambini attività pomeridiane integrative che spaziano dal teatro, alla piscina, all’inglese, con uscita da scuola alle ore 16.30. Il “tempo integrato” è una progettualità extra curriculare che l’Istituto Comprensivo offre alle famiglie da quasi 20 anni, generando motivo di attrattività da altri comuni: i bambini iscritti non residenti a Silea, infatti, risultano essere oggi più di 100. Si tratta di un servizio gestito dal 2016 dalla Cooperativa Comunica, a pagamento, ma parte del costo è coperto dal Comune che stanzia 35mila euro all’anno.

Novità dell’anno scolastico 2021–2022 è la possibilità di aderire anche solo al servizio “Io mangio a scuola”, che consente ai bambini di usufruire del servizio di mensa, con uscita alle ore 14.30.

“In un grande lavoro di squadra con la Dirigente Scolastica Maria Pia Davanzo, abbiamo messo al centro le esigenze dei bambini e delle famiglie: conciliare orari di lavoro e orari scolastici è una sfida quotidiana per tante famiglie e attuare queste progettualità di qualità significa venire incontro ai bisogni della collettività. Oltre al progetto tempo integrato, l’Amministrazione ha anche portata a termine l’adeguamento strutturale di aule all’aperto e di ampliamenti, per adeguarsi alle normative anti Covid” - sottolinea l’Assessora alla Cultura del Comune di Silea Angela Trevisin.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×