25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Silea, sabato l'inaugurazione della nuova ciclabile lungo la Zermanesa

Il percorso si estende per circa 500 metri ed è il primo stralcio della ciclabile che si svilupperà complessivamente lungo la provinciale

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ciclabile Silea

SILEA - L’amministrazione comunale di Silea sabato 15 aprile, alle 11, inaugurerà il primo stralcio della pista ciclabile che costeggia la strada provinciale Zermanesa, un intervento si inserisce nella strategia di governo del territorio della giunta Cendron, volto ad incrementare la sicurezza, la mobilità green e la tutela degli utenti deboli. L’intervento riguarda la realizzazione della pista ciclopedonale parallela alla S.P. 64 (km 14/III al km 14/VIII), che rappresenta il primo stralcio della ciclabile che si svilupperà complessivamente lungo la provinciale nel Comune di Silea.

Con la realizzazione di questo primo tratto si va nella direzione di un collegamento ciclopedonale di particolare interesse, che ottempera agli obiettivi dell'IPA Marca Trevigiana relativi alla connessione degli itinerari ciclabili intercomunali, da Sant'Elena di Silea a quelli del Comune di Roncade, costeggiando la strada provinciale e mettendo in comunicazione tutta la zona. Lungo il segmento realizzato sono stati messi a dimora 100 esemplari di carpino bianco. L’importo complessivamente stanziato per la realizzazione dell’opera ammonta a euro 409 mila euro di cui euro 292.559,48 per lavori a base d’asta e euro 116.440,52 per somme a disposizione. La Provincia di Treviso ha contribuito nella misura di euro 148.507,10, mentre il restante importo, pari ad euro 260.492,90, è stato stanziato dal comune di Silea.

L’inaugurazione avverrà in località Canton, in prossimità dell’opera, e interverranno il Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon e il Sindaco del Comune di Silea Rossella Cendron. “Prosegue l’impegno nella realizzazione di piste ciclopedonali nel territorio con le “cuciture” strategiche con gli altri Comuni, - spiega il sindaco Cendron - con lo scopo di garantire la sicurezza stradale, stimolare la mobilità lenta e i comportamenti salutari ed ecosostenibili: negli ultimi sei anni sono stati oltre 5 i chilometri realizzati. In questo caso è stata creata una continuità con i percorsi più noti, agevolando pure i numerosi cicloturisti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×