19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Mogliano

Silea, nuova piazza, rotonde e piste ciclabili: oltre 2milioni di euro per i cantieri estivi

Proseguono senza sosta i lavori per la realizzazione della piazza Madonna della Salute e rotonda di Lanzago

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

rotonda madonna salute Silea

SILEA – Rotonde, la piazza Madonna della Salute e piste ciclabili. Proseguono senza sosta i tanti cantieri estivi attivi nel territorio del comune di Silea per migliorare la viabilità e la sicurezza delle strade per la mobilità lenta. “La presenza dei numerosi cantieri a Silea è frutto di una scelta della nostra amministrazione che punta alla sicurezza stradale sia attraverso la realizzazione delle rotatorie in punti particolarmente critici della viabilità comunale, sia tramite la creazione delle piste ciclopedonali che al contempo concretizzano le scelte di mobilità lenta. Tali interventi, pensanti e realizzati di un quadro d’insieme, consentono anche la realizzazione di spazi di restituzione alla comunità, come l’edificazione della nuova piazza - spiega Ylenia Canzian, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici - Concentrare i lavori in un periodo caratterizzato dalla chiusura delle scuole e dalle vacanze quale quello estivo risponde ad una scelta precisa per creare il minor disagio possibile si cittadini”.

Tra i lavori più attesi la rotonda di intersezione tra via Callalta e la Postumia a Lanzago: “risolverà un grosso nodo sul traffico all’altezza dell’innesto con la tangenziale, nell’area nord occidentale del territorio comunale dove transitano molti autoveicoli provenienti da Treviso in direzione tangenziale”. “L’opera - spiegano dal comune - ha lo scopo di garantire un maggior scorrimento del traffico ed al contempo un’adeguata e sicura viabilità di accesso alle aree servite, sia per quanto concerne il traffico leggero sia per quello pesante, assicurando tutte le relazioni di traffico tra le diverse direzioni”.

L’altro atteso progetto è quello della nuova rotonda e la realizzazione della piazza Madonna della Salute in corrispondenza della chiesetta della Madonna della Salute, luogo di culto e di tradizioni molto caro agli abitanti di Silea. Infine si lavora anche su tre ciclabili: quella lungo via Cendon passando di fronte alla zona Chiari & Forti fino ad arrivare all'incrocio con Via Internati e collegarsi con attraversamento pedonale alla esistente pista ciclabile che porta agli impianti sportivi e alla frazione di Cendon; quella di via Tezze e via Belvedere nel tratto tra via Belvedere - comunale - a via Claudia Augusta. Oltre a questo tratto di pista il Comune sta progettando il secondo stralcio dell'opera che andrà a ricucire i territori di Silea e Roncade.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×