27/01/2022nubi basse e schiarite

28/01/2022poco nuvoloso

29/01/2022velature sparse

27 gennaio 2022

Mogliano

Silea, inaugurato l’ampliamento della scuola elementare di S. Elena con un mese di anticipo

800.000 euro di lavori, per aule speciali e laboratori fruibili anche da parte dei cittadini in orari extrascolastici

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Il taglio del nastro ad opera della sindaca di Silea Rossella Cendron

SILEA – L’Amministrazione Comunale ha inaugurato il nuovo ampliamento della scuola elementare Elena Lucrezia Cornaro di S. Elena di Silea con ben un mese di anticipo.

Si tratta di un intervento progettato dallo studio MADE, eseguito dalla ditta G.S.E. srl di Paese e diretto dall’ing. Giampietro Franzoso di Mogliano Veneto, che ha richiesto un importo complessivo di 835.000 euro, di cui circa 630.000 finanziati dalla Regione Veneto.

I nuovi spazi saranno destinati a un laboratorio informatico, uno linguistico, un’aula insonorizzata per la musica e, nell’aula più grande, dotata di ampie vetrate e spazi generosi, si potranno svolgere anche laboratori di ballo e teatro. La particolarità dell’intervento è che le aule sono pensate come elemento autonomo rispetto al plesso scolastico, del quale però fungono da corpo integrante: così la fruizione sarà nella mattina da parte degli scolari e nel pomeriggio e sera, da parte dei cittadini, che possono contare su nuovi spazi culturali polifunzionali.

“Quest’opera è una speranza e una garanzia perché qui si prepara il domani, si disegna il futuro e ogni risorsa impiegata per l’istruzione moltiplica i suoi effetti. La nostra Amministrazione ha investito tre milioni euro nell’edilizia scolastica, con l’obiettivo sia di rendere più sicure ed efficienti dal punto di vista energetico le strutture esistenti, sia di creare ex novo aule e spazi nuovi da destinare alla urgente necessità di distanziamento e mantenimento di bolle tra le varie classi, ma anche a progetti di ampio respiro che vadano oltre l’emergenza pandemica.

Sono particolarmente orgogliosa di questo nuovo ampliamento perché migliorerà la vita sia degli scolari, sia dei cittadini, appena sarà possibile riprendere con la fruizione mista degli spazi. Ricordiamo anche la creazione delle aule all’aperto, che vengono regolarmente utilizzate dagli scolari durante tutto il periodo dell’anno” - sottolinea la sindaca Rossella Cendron.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×