23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Silea, ecco la nuova passerella ai Burci. La Restera torna percorribile

Collaudato il nuovo ponte in acciaio sul Sile lungo 22 metri

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Silea, ecco la nuova passerella ai Burci. La Restera torna percorribile

SILEA - Nuova passerella lungo il percorso ciclopedonale dei Burci a Silea. Dopo quasi due anni di chiusura a seguito del decadimento della vecchia struttura in legno, da questa settimana il ponte che costeggia il laghetto Pavan sarà aperto a pedoni e ciclisti.

Il sindaco di Silea, Rossella Cendron, il presidente del Parco del Sile, Arturo Pizzolon e la responsabile dell'Ente Parco, Santina Serenella Grande, hanno seguito la scorsa settimana il collaudo del nuovo ponte di 22 metri dal costo complessivo di 100mila euro finanziati per il 50% dall’Ente Parco e per il 50% dal Comune.

La nuova passerella è stata realizzata completamente in acciaio, per prevenire la necessità di manutenzione legata all’utilizzo del legno:
la struttura è stata progettata con un’unica campata di 22 metri, al fine di evitare di utilizzare pali portanti nel fiume, che necessiterebbero altresì di manutenzione e impatterebbero sull’ambiente acquatico.

"Un nuovo importante tassello del nostro sistema di mobilità sostenibile è completato. Con questo nuove ponte possiamo offrire a tutti i trevigiani, e non solo, gli splendidi panorami del nostro Sile e della nostra oasi naturalistica", sottolinea il sindaco Rossella Cendron. "Silea si impegnerà fortemtne, in questo periodo storico, per favorire il turismo di prossimità valorizzando le proprie risorse locali attraverso nuovi progetti che vedno coinvolto anche il Parco con il distretto del commercio".

“La realizzazione di questa opera rappresenta un momento importante che arriva a conclusione di un periodo difficile per tutti, a causa della pandemia sanitaria, che ha influito anche sulle attività dell’ente parco. È mia convinzione che realizzare le attività che interessano i Comuni appartenenti al territorio del Parco, in sinergia, come è già accaduto in passato con i Comuni di Casier, Quarto d’Altino e Vedelago, sia la chiave di svolta per valorizzare il patrimonio naturale e incentivare il turismo consapevole”, conclude il presidente del Parco del Sile, Arturo Pizzolon.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×