19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

A Silea due nuove telecamere a controllo del territorio

Una è stata posizionata in via Cendon per la lettura delle targhe e un’altra in corrispondenza della nuova rotatoria Madonna della Salute

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

telecamere videosorveglianza

TREVISO - Nuovi occhi elettronici a Silea per la sicurezza e il controllo del territorio. Il progetto di videosorveglianza che coinvolge il Comune di Silea si arricchisce di due nuovi dispositivi: a gennaio sono state infatti installate una telecamera per la lettura delle targhe in via Cendon e un’altra telecamera in corrispondenza della nuova rotatoria e della piazza della Madonna della Salute, all'intersezione tra via Roma, via Nerbon e via Cendon. I lavori di installazione rientrano nello stralcio approvato nel 2018 nel piano di videosorveglianza e il progetto negli ultimi due anni ha beneficiato del contributo statale di 18 mila euro.

Oggi gli “occhi elettronici” a Silea sono in tutto 32 e potenzialmente si potrà raggiungere il numero di 50 telecamere distribuite nel territorio comunale, laddove è presente un sottoservizio di fibra ottica. Gli ultimi due “occhi elettronici” introdotti hanno in particolare il compito, oltre che di garantire la sicurezza stradale, di rilevare automaticamente ingorghi, incidenti, eventi anomali e fornire statistiche in successione temporale delle condizioni del traffico.

Il potenziamento della videosorveglianza è uno degli obiettivi strategici del sindaco Rossella Cendron: “La qualità della vita dipende anche dalla percezione della sicurezza, – spiega la prima cittadina – per questo vogliamo garantire alla comunità un territorio in cui si possa vivere, lavorare, guidare, giocare con serenità attraverso un controllo costante ma non invasivo. Il nostro impegno proseguirà, anche attraverso nuove opportunità di finanziamento, per implementare il piano di videosorveglianza anche nei punti strategici di entrata e uscita da Silea in zona Cendon e Sant'Elena, in particolare ora che sono coperti dalla fibra”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×