A Silea arriva la Notte bianca: 25 ragazzi dormono con sacco a pelo in biblioteca
Sabato 9 settembre sarà l’occasione straordinaria per vivere la biblioteca dal tramonto all’alba grazie ad un appuntamento eccezionale
| Isabella Loschi |
SILEA - C’è grande attesa la Notte Bianca di Silea, l’evento che sabato 9 settembre animerà il territorio, frazioni comprese, con appuntamenti, eventi, arte, musica, sport e enogastronomia. Una manifestazione di ampio respiro che vedrà in prima linea anche la Biblioteca Comunale, che per la prima volta ospiterà un percorso laboratoriale notturno, riservato ai ragazzi e alle ragazze nati nel 2012 e nel 2013 che potranno anche dormire fra gli scaffali.
Un appuntamento senza precedenti per Silea, appositamente pensato per i più giovani e avventurosi: a partire dalle 21 di sabato un gruppo di venticinque “pionieri”, tra i 10 e gli 11 anni, sperimenteranno il laboratorio “Esplorando i nostri superpoteri”, un viaggio magico alla scoperta dei cinque sensi e degli straordinari poteri che nascondono. Movendosi alla luce della torcia tra gli scaffali e nel parco gli aspiranti esploratori ed esploratrici, grazie alla guida esperta dello staff della biblioteca, vivranno l’eccezionale esperienza di indagare cosa accade fra i libri quando tutto è buio e di addormentarsi in sacco a pelo in sala lettura, non senza prima essersi concessi il proverbiale “spuntino di mezzanotte”. L’avventura per i ragazzi continuerà per tutta la notte e si concluderà domenica 10 settembre alle 8 del mattino.
“La Biblioteca dei Liberi Pensatori – spiega Angela Trevisin Assessore alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità – è un luogo privilegiato di cultura e aggregazione del nostro territorio, per questo motivo vogliamo che anche in occasione della Notte Bianca sia protagonista e sappia offrire spunti originali e stimoli di approfondimento.” “Siamo particolarmente orgogliosi della proposta destinata ai ragazzi e alle ragazze, una prima assoluta per il nostro territorio, - sottolinea l’assessore Trevisin- che in via del tutto eccezionale consentirà loro di sperimentare lo spazio in un orario inconsueto, accostando alla scoperta scientifica il divertimento puro e semplice di trascorrere la notte fuori casa, fosse proprio per la prima volta. E chissà, potrebbe essere anche l’occasione giusta per “scoprire” nuove passioni e amicizie.”
Leggi anche:
A Silea arriva la Notte bianca per un fine settimana di festa