28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Sile in sicurezza: da domenica operatori e unità cinofila vigileranno sulle acque del fiume

Controlli in gommone lungo le rive e in acqua nel tratto dai Burci al porticciolo di Cendon di Silea

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sile in sicurezza: da domenica operatori e unità cinofila vigileranno sulle acque del fiume

SILEA - Controllo del Sile lungo il tratto maggiormente navigato. Due operatori e l’unità cinofila da salvataggio con l’uso di gommone acquatico vigileranno sul fiume nel tratto dai Burci al porticciolo di Cendon di Silea.

Il progetto sperimentale “Sile Sicuro 2021” partirà per la prima volta domenica 1 agosto e proseguirà per tutte le domeniche fino al 12 settembre.

L’obiettivo è di aumentare e garantire la sicurezza del fiume Sile nel periodo di maggiore affluenz
a, visto il notevole aumento di imbarcazioni, pescatori, famiglie, biciclette e podisti soprattutto nel periodo estivo. “L’acqua del Sile ha una temperatura molto bassa, circa 13°, e registra forti correnti, rami ed alberi spezzati e folta vegetazione sottomarina. Per questo è venuto naturale pensare di mettere a disposizione anche dei soccorritori attrezzati per ogni necessità, dallo zaino per il primo soccorso al defibrillatore”, spiegano i promotori.

Nelle domeniche del prossimo mese e mezzo, dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00, saranno presenti due persone, con la straordinaria presenza di un’unità cinofila da salvataggio, pronti a tenere sotto controllo il fiume al fine di verificare quali potenziali azioni mettere in campo nel prossimo futuro.

 “Abbiamo valutato questa opportunità per iniziare a mettere in campo qualche iniziativa per attirare l’attenzione sull’importanza di rendere sicuro il Sile - dichiara il presidente dell’Ente Parco Sile Arturo Pizzolon - Questa idea fa parte di un progetto più ampio che prevederà altre azioni che vedranno coinvolti tutti i Comuni rivieraschi. L’obiettivo è di riuscire a far vivere il Sile, sensibilizzando i cittadini e i visitatori non solo ad amare il fiume ma anche a prendersene cura”.  

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×