18 settembre 2021

Treviso

Sile inquinato: “Situazione preoccupante, la Regione deve intervenire”

Zanoni: “I dati raccolti dal Legambiente hanno evidenziato valori elevati di ammoniaca, nitrati, escherichia coli e Ampa, un derivato del glifosate"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

rilevamenti fume Sile

TREVISO - “La presenza di inquinanti nel Sile ha raggiunto livelli preoccupanti, la Regione deve effettuare monitoraggi costanti e intervenire di conseguenza per migliorare la situazione”.

La richiesta è di Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd e primo firmatario di un’interrogazione sottoscritta dalle colleghe Anna Maria Bigon e Francesca Zottis, da Elena Ostanel (VcV), Cristina Guarda (EV) ed Erika Baldin (M5S) dopo i risultati delle rilevazioni di Legambiente raccolte qualche settimana fa in 5 punti del corso d’acqua nell’ambito della campagna “Operazione Fiumi – Esplorare per Custodire”.

“L’accordo tra l’azienda idrica Ats e Università di Padova per uno studio triennale sulla salute del fiume è una buona notizia, ma anche la giunta Zaia ha il dovere di dare il proprio contributo”, sottolinea Zanoni.

“I dati raccolti dal Legambiente nei cinque punti monitorati hanno evidenziato valori elevati di ammoniaca, nitrati, escherichia coli e Ampa, un derivato del glifosate, erbicida particolarmente nocivo per l’ambiente e diffuso in particolare nelle vigne. Tutti valori al di sopra del limite stabilito da Arpav per le acque di balneazione interne; sebbene sia vietata per legge, è comunque un segnale di allarme che va ascoltato con la massima urgenza. Occorre capire con la massima precisione possibile le cause di inquinamento e come agire per ridurlo”.

 “Sicuramente ci sarà da intervenire sulla rete fognaria e sulla depurazione, due problemi che si trascinano da troppi anni. Ma non possiamo neanche continuare a sottovalutare l’impatto dei prodotti chimici in agricoltura. La svolta bio annunciata troppe volte dalla Regione è finora rimasta sulla carta”.

 

Leggi anche:

Fiume Sile: "Depurazione acque carente"

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×