28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

SILE CALDAIE, DOPO OLTRE 50 ANNI CAMBIA SEDE

L'accordo sottoscritto fra l'azienda e il Comune di Casier, apre nuovi scenari urbanistici nel territorio

| |

| |

SILE CALDAIE, DOPO OLTRE 50 ANNI CAMBIA SEDE

Casier - Esempio di urbanistica concertata tra il Comune di Casier e Sile S.p.A. che lo scorso 16 gennaio hanno sottoscritto la prima parte dell’accordo di pianificazione riguardante l’area industriale dove attualmente sorge l’azienda, fondata nel 1945, e che è inserita nel Parco del Sile.

Grazie all’intesa, raggiunta in stretta collaborazione con Unindustria Treviso, si potrà arrivare in futuro a un recupero dell’area a destinazioni extra industriali, dato il particolare pregio ambientale e paesaggistico della stessa, in concomitanza con il trasferimento dell’azienda in un sito produttivo più idoneo con la realizzazione di un nuovo, moderno, impianto industriale che consenta all’azienda stessa di crescere e di affrontare le difficili sfide dei prossimi anni.

In particolare, l’accordo di pianificazione, che dovrà essere recepito dal nuovo Pat, Piano di Assetto del Territorio, prevede, da una parte, l’impegno del Comune di Casier: a creare le condizioni per cui Sile S.p.A. possa trasferire l’attività dall’attuale sito produttivo in altro, più idoneo da individuarsi all’interno del territorio comunale; a riconoscere con il nuovo Pat all’interno dell’attuale ambito produttivo un cambio di destinazione d’uso verso tipologie extra industriali.

Dall’altra parte Sile S.p.A., qualora si realizzino le condizioni economiche per il trasferimento e quindi senza pregiudizio per la prosecuzione della sua attività nell’attuale sito produttivo, si impegna: a garantire, all’interno del progetto di riqualificazione dell’area produttiva, un accesso pubblico al fiume Sile; a garantire la realizzazione di una o più opere pubbliche da cedere al Comune secondo i meccanismi della cosiddetta perequazione urbanistica; a fondare il progetto di riqualificazione su criteri di sostenibilità ambientale.

“La Sile Caldaie è un’azienda che ha fatto la storia dello sviluppo produttivo di Casier , per questo consideriamo di particolare interesse l’accordo che abbiamo sottoscritto - dichiara il sindaco Daniela Marzullo – in quanto permetterà un’importante riqualificazione urbanistica e insieme nuovi obiettivi di sviluppo per il territorio”. “Questo primo accordo con il Comune ci apre nuove prospettive per il futuro nel quale crediamo molto nonostante questo periodo di crisi.

Per essere competitivi nei mercati abbiamo bisogno oggi di una struttura produttiva appropriata che non può essere quella di 52 anni fa. Riteniamo che non sia necessario delocalizzare la produzione in giro per il mondo ma che si possa produrre ed essere competitivi anche in Italia. L’accordo inoltre consentirà di valorizzare l’attuale sito che ha un alto pregio ambientale e paesaggistico. - dichiara Luigi Secco, somministratore delegato di Sile S.p.A.”

In foto il sindaco di Casier, Daniela Marzullo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×