24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Signoressa, demolito vecchio asilo: posto alla nuova piazza

Verrà anche rivisto l’incrocio di via Cesana

|

|

Signoressa, demolito vecchio asilo: posto alla nuova piazza

TREVIGNANO - È stato demolito questa mattina dalle ruspe della Prefabbricati Lucchese di Caerano, la ditta che si è aggiudicata la gara d'appalto del cantiere, il vecchio asilo di Signoressa. Si tratta del secondo atto del progetto di riqualificazione del centro della frazione, redatto dall’architetto Sabina Bolzonello.

L'operazione prevede, dopo l’abbattimento della vecchia scuola materna, la rettifica dell’incrocio di via Cesana e la completa riqualificazione del compendio della chiesa, con la creazione della nuova piazza civica, in continuità con il grande parcheggio già realizzato, primo stralcio del progetto complessivo.

"Da oggi si può dire che il centro di Signoressa ha iniziato uno storico cambio di look - racconta il sindaco Ruggero Feltrin - La scuola materna, di cui oggi rimangono solo macerie, infatti, è un edificio che risale all'immediato dopoguerra, ed ha ospitato, nel corso dei decenni, parecchie generazioni di scolari: migliaia di abitanti di Signoressa che proprio in quell'edificio collocano i ricordi della propria infanzia".

Dopo l'inaugurazione, poco più di un anno fa, della nuova scuola materna (alla cui costruzione l'Amministrazione Comunale ha partecipato con un contributo di 250mila euro), oggi si compie un altro passaggio fondamentale in vista della trasformazione del centro frazionale. Da subito si procederà alla rimozione delle macerie e, nei prossimi mesi, verranno portati a termine i lavori di realizzazione di quello che è stato concepito come il luogo d’incontro tra lo spazio religioso e quello civico del paese.

L’importo complessivo dei lavori è quantificato in 920mila euro di cui 600mila sono finanziati dalla Regione Veneto tramite l'IPA Montello Piave. Il termine dei lavori è previsto, salvo contrattempi, entro la primavera.

 

(Nelle foto in alto la demolizione dell'asilo, in quella sotto com'era)

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×