19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Sicurezza a Treviso, vigili urbani dotati di bodycam

Quindici telecamere portatili indossate dagli agenti in servizio filmeranno quello che succede in diretta

|

|

telecamere vigili

TREVISO - Per rafforzare ancora di più l’attività della polizia locale, agli agenti del comando di Treviso sono state date in dotazione 15 Bodycam, speciali telecamere di videosorveglianza portatili. Durante il servizio gli agenti della polizia locale, sotto la guida del Comandante Maurizio Tondato, indosseranno sulla propria uniforme la piccola telecamera che diventa di fatto parte della dotazione personale di sicurezza per l'operatore.

“La telecamerina, agganciata al taschino delle divise dell’agente - spiega Loris Angeloni, country manager della ditta Axon che ha dato la possibilità di fornire in test 15 apparati - sarà in grado di registrare per 12 ore consecutive di immagini in versione full hd. Le immagini in diretta potranno in seguito essere trasmesse in tempo reale alla centrale operativa della polizia locale, consentendo così di poter avere informazioni in “diretta” sul campo operativo ed inviare in caso necessario ulteriori ausili". Una volta acquisite le immagini saranno salvate direttamente presso un cloud protetto, e il software di gestione produrrà video in formato forense, utilizzabili come prove inoppugnabili, anche in sede di giudizio. Le telecamere saranno estremamente utili anche in caso di verifica di sinistri stradali, di disastri ambientali, di manifestazioni e nei quartieri per filmare eventuali situazioni di emergenza.

“Le nuove telecamere - spiega la polizia locale - faranno parte del vasto parco telecamere installate nel territorio comunale e dunque che si aggiungeranno alle 135 già presenti: occhi elettronici dislocati lungo le strade della città, che garantiranno all'agente di operare nell’esercizio delle proprie funzioni, a scoraggiare condotte aggressive, a tutelare i cittadini in modo poco invasivo e ad avere a disposizione fonti di prova”.  “È un ulteriore importante strumento per garantire la sicurezza in centro e nei quartieri - ha sottolineato l’assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto - Un ulteriore passo per aumentare sempre di più la percezione di sicurezza  dei nostri cittadini e degli operatori stessi”.

La “bodycam” è un apparato in uso a moltissime forze di polizia all’estero: ad esempio a Londra sono 22.000 quelle in dotazione alle forze dell’ordine della regione Elisabetta.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×