28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Sicurezza, protocollo d'intesa tra Ulss 8 e Vigili del Fuoco

Ufficializzata la collaborazione per diffondere la sicurezza e gestire le emergenze

|

|

Sicurezza, protocollo d'intesa tra Ulss 8 e Vigili del Fuoco

CASTELFRANCO - E' stato sottoscritto al San Giacomo di Castelfranco Veneto il protocollo d’intesa tra Ulss 8 ed i Vigili del Fuoco di Treviso per la gestione del rischio legato alle emergenze nelle strutture sanitarie. La firma è stata posta dal Direttore Generale dell’Ulss 8, Francesco Benazzi, e dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Nicola Micele.

 

Il protocollo rappresenta la formalizzazione di una collaborazione che l'Ulss 8 e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco hanno avviato, in via informale, già da tempo coinvolgendo i lavoratori dell'azienda socio-sanitaria sia nell’attività di formazione e che nell’attività di addestramento all’utilizzo di mezzi di estinzione oltreché nelle simulazioni anti incendio presso le strutture ospedaliere ed extraospedaliere.

L'obiettivo del protocollo d'intesa è quello di ufficializzare la collaborazione tra il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso e l’Ulss 8, nello sviluppo di ogni utile forma di sinergia operativa tra le rispettive strutture, risorse umane allo scopo di diffondere la cultura della sicurezza, a salvaguardia delle persone, dei beni e dell’ambiente.

 

Per le finalità di cui al comma 2, le Parti si impegnano a sviluppare ogni utile forma di sinergia operativa tra le rispettive strutture, risorse umane, strumentali e logistiche, secondo modalità e criteri enunciati nel presente protocollo di intesa. Tali forme di collaborazione sono definite e disciplinate, laddove necessario, anche attraverso specifiche intese e accordi.

Peculiarità di questo protocollo d'intesa, già formalizzato anche nell'Ulss 7 e nell'Ulss 9 è il fatto che l'Ulss 8 è stata individuata quale struttura di riferimento per il monitoraggio della contaminazione individuale della popolazione della regione Veneto in rientro dal Giappone all’epoca dell’incidente nucleare di Fukushima (marzo 2011). Questi monitoraggi sono stati effettuati dalla UOC Medicina Nucleare per gli aspetti clinici e dalla UOS Fisica Sanitaria per le misure e le valutazioni di esposizione e contaminazione.

L'Ulss di Asolo dispone, inoltre, di una struttura di Fisica Sanitaria che negli anni ha sviluppato specifiche competenze nella gestione del rischio in condizioni di normale attività e di emergenza NR e che presso la Struttura di Fisica Sanitaria è presente strumentazione portatile e fissa per la gestione delle emergenze con potenziali esposizioni e contaminazioni radioattive ambientali e della popolazione.

 

“La collaborazione coni Vigili del Fuoco, pur sempre stretta, trova con questo atto una sua formalizzazione che ribadisce l'impegno degli operatori che operano nell'Ulss 8 ad affrontare in modo adeguato possibili emergenze se ad applicare correttamente le normative sempre più complesse”, sottolinea il direttore generale dell'Ulss 8, Francesco Benazzi.

 

(In foto Micele e Benazzi)

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×