02/12/2021pioviggine

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021pioviggine

02 dicembre 2021

Lavoro

Sicurezza in cantiere: come scegliere l’abbigliamento da lavoro

|

|

Sicurezza in cantiere: come scegliere l’abbigliamento da lavoro

La scelta dell’abbigliamento da lavoro antinfortunistico deve essere ponderata con la massima attenzione per garantire i livelli di sicurezza più elevati in cantiere. Anche gli accessori in apparenza meno importanti in realtà svolgono una funzione di primaria importanza da questo punto di vista: basti pensare, per esempio, ai guanti, che devono essere in grado di assicurare una presa ottimale e prevenire danni alle mani mentre si lavora. I copri orecchie, invece, consentono di evitare che i timpani possano essere lesionati a causa dei rumori che provengono dallo smeriglio, dal martello pneumatico o da altri strumenti simili. A introdurci in queste tematiche è il team di La Rosa Metalli, molto di più di una semplice ferramenta online, seguite il link per visitare il sito e scoprire di più su questi professionisti dell’antifortunistica.

La protezione della testa

Per la sicurezza sul cantiere è essenziale proteggere la testa. Il casco, meglio se munito di una lampada in corrispondenza della parte superiore, serve a evitare danni al capo, per esempio in seguito a un urto con oggetti collocati in corrispondenza delle sporgenze o con una copertura bassa. Tutte le parti della testa devono essere protette dal casco, sia davanti che dietro, e solo così si può garantire la massima sicurezza. Per proteggere gli occhi, e in generale il volto, si può fare affidamento su degli occhiali, il più possibile resistenti. Quando si lavora in cantiere, infatti, si è spesso a contatto con le scintille, con la polvere o con le schegge, che possono essere fonte di problemi anche gravi.

Dagli accessori agli indumenti

Oltre agli accessori destinati a migliorare la sicurezza sul cantiere, poi, è opportuno scegliere con cura i vestiti da lavoro. È importante che tutti gli indumenti siano ben resistenti e assicurino la massima vestibilità, in modo da non rendere i movimenti impacciati e garantire la più completa libertà di azione. Un alto livello di comfort è offerto, per esempio, dalle tradizionali tutte da lavoro, che sono pratiche anche grazie a ganci e tasche che consentono di tenere i cacciaviti e ogni altro utensile a portata di mano. Da segnalare, poi, gli indumenti ad alta visibilità: si tratta di capi catarinfrangenti che, negli interventi effettuati in ore notturne, riducono il rischio di incidenti causati dalla visibilità carente per effetto del buio.

I capi di abbigliamento antinfortunistici

Le scarpe antinfortunistiche devono essere in grado di resistere agli urti e offrire ai piedi una protezione completa: se anche un mattone dovesse finire sul piede, insomma, non ci dovranno essere lesioni. L’impermeabilità è un’altra caratteristica richiesta alle calzature: è importante prevenire la comparsa di funghi e, in generale, tutte le conseguenze negative che potrebbero scaturire dalla permanenza dei piedi in un contesto umido. Risulta evidente, insomma, che quando si parla di sicurezza sul lavoro si fa riferimento non solo alla possibilità di prevenire gli infortuni, ma anche alla salute del lavoratore a 360 gradi. Le scarpe da cantiere, poi, devono essere munite di una lamina antiperforazione, essenziale per evitare danni ai piedi causati, per esempio, da chiodi o altri spuntoni.

A che cosa serve l’abbigliamento da lavoro

Qualunque operaio impegnato in un cantiere deve prestare attenzione alle condizioni di sicurezza in cui si trova a operare. La scelta del giusto abbigliamento da lavoro consente di agire in condizioni ottimali e anche di essere più produttivi, prevenendo qualunque tipo di imprevisto e di interruzione. Sul mercato si possono trovare numerosi accessori e indumenti che offrono livelli di sicurezza molto elevati per tutte le mansioni che vengono svolte, incluse quelle più semplici: queste spesso si rivelano le più pericolose, dal momento che i lavoratori tendono a sottovalutarle e a eseguirle senza essere concentrati a dovere.

L'affidabilità di una ferramenta online con decenni di esperienza

Per l’acquisto di abbigliamento da lavoro affidabile e resistente si può fare riferimento a La Rosa Metalli (larosametalli.it), ferramenta siciliana che da qualche tempo è sbarcata sul web, sia su Amazon che con uno shop online dedicato. Chiunque abbia la possibilità di visitare questa ferramenta online potrà scoprire un ampio ventaglio di soluzioni dedicate alla lavorazione dell’acciaio inox e, appunto, all’antinfortunistica. L’approccio della ferramenta La Rosa Metalli è quello di fornire a tutti i clienti informazioni dettagliate, all’insegna della chiarezza e della trasparenza. Le consegne degli articoli vengono garantite entro al massimo 3 giorni di lavoro in tutta Italia, e su tutti i prodotti possono essere effettuati resi e cambi.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×