16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Siccità, nella Marca perdite fino al 100% per soia e mais

Nadal, presidente del Condifesa Tvb: "Dal 2023 nuovi indennizzi per gli imprenditori agricoli per danni catastrofali"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

siccità campi

TREVISO - La siccità presenta il “conto” agli imprenditori agricoli della Marca ed è pesante, specie per chi non ha irrigato. A pagare il conto più salato sono il mais e la soia dove la produzione ha raggiunto livelli molto bassi.

“Per il mais, dove non c’è stata sufficiente assistenza irrigua o dove non c’erano possibilità di irrigare, si registrano perdite oscillanti tra il 50 e l’80% - fa il punto Condifesa Tvb- La soia  è stata seminata verso maggio-giugno e quindi con terreni già in forte carenza idrica generando grosse fallanze e difficoltà già in fase di emergenza. Il perdurare della siccità ha determinato danni gravissimi tanto che in determinate situazioni non si è proceduto alla trebbiatura perché il prodotto era molto scarso, arrivando a perdite  dal 70 al 100%”.
Per la vendemmia, esperti e imprenditori hanno annunciato che è stata una vendemmia di ottima qualità anche se si sono registrate perdite del 20/30% del prodotto soprattutto per chi non ha potuto irrigare.

“Fortunatamente non tutto è perduto - come conferma il presidente del Condifesa TVB Valerio Nadal - . Da gennaio 2023 verrà attivato fondo mutualistico nazionale che andrà a risarcire danni catastrofali, pertanto saranno inseriti i danni da gelate e anche la siccità. I finanziamenti arrivano dalla Pac (Politica Agricola Comunitaria). Siamo ancora in una fase sperimentale si andrà ad indennizzare un danno d’area o di comprensorio. Vogliamo integrare questo nuovo strumento con dei sistemi assicurativi e nel nostro caso come Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia anche con strumenti mutualistici”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

18/04/2023

Emergenza idrica!

Le falde scendono, le sorgenti vanno in secca. E a patire di più è l’area montana tra Vittorio Veneto e Fregona

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×