16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Siccità, mais a rischio anche in provincia di Treviso

L'allarme del consorzio Condifesa

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Siccità, mais a rischio anche in provincia di Treviso

TREVISO - L’anno scorso produzione di mais più che dimezzata. Per quest’anno si profilano all’orizzonte risultati anche peggiori rimanendo in attesa delle precipitazioni agognate per i prossimi mesi. E’ quanto emerge dal monitoraggio che sta compiendo in questi giorni il direttore di Condifesa TVB Filippo Codato (10mila imprenditori agricoli associati nella Marca) il Consorzio che si occupa di promuovere strumenti per la difesa del reddito delle imprese agricole colpite dalle avversità atmosferiche.

INCUBO SICCITA’ -Il “nemico” attualmente si chiama siccità. Al momento le colture non hanno particolare bisogno di acqua, ma se non vengono ricaricate le riserve idriche già in primavera e per l’estate il problema si ripresenterà. “Fino ad ora quest’anno la situazione di presenta difficile perché in questi due mesi non ha praticamente né piovuto né nevicato – spiega Codato - c’è già un impatto diretto della siccità sulle scelte dei nostri agricoltori perché le superfici seminate a mais nel 2023 saranno pressoché dimezzate. Questo a causa di quanto avvenuto lo scorso anno con rese scarsissime e problemi sanitari sul mais prodotto”. Gli agricoltori sono corsi ai ripari come sottolinea Codato: “Molti produttori hanno seminato frumento e orzo che si raccolgono entro il mese di giugno e si spera fuggendo dai mesi estivi più critici. E’ il mais che manca non ci resterà che comprarlo all’estero”.

CAPITOLO RISARCIMENTI - “La siccità purtroppo è scarsamente assicurabile – prosegue il presidente Valerio Nadal - fino al 2019 venivano assicurati terreni non irrigui, dal 2019 le compagnie coprono solo terreni irrigui in certe situazioni i consorzi di bonifica non riuscivano a fornire acqua. Da quest’anno la tendenza è non dare copertura assicurativa alla siccità soprattutto sui seminativi, continueremo a contrattare con le compagnie”. Nadal intravvede una speranza: “Agricat (fondo mutualistico nazionale obbligatorio previsto dal Ministero dell’agricoltura e finanziato con contributi Ue) è partito dal primo gennaio e le imprese che faranno una domanda ed in possesso di requisiti Pac avranno la possibilità in caso di riconoscimento di avere un indennizzo anche se parziale. I dettagli di questo fondo verranno divulgati nei prossimi giorni e noi faremo la nostra parte. Agricat integrerà gli strumenti che già abbiamo come le polizze assicurative agevolate e i fondi mutualistici che abbiamo creato per Veneto e Friuli VG”.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

18/04/2023

Emergenza idrica!

Le falde scendono, le sorgenti vanno in secca. E a patire di più è l’area montana tra Vittorio Veneto e Fregona

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×