25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Fuoco nella Marca e nel resto del Nordest: la siccità ci presenta il conto

Dallo scorso fine settimana sono stati segnalati diversi incendi più o meno gravi e gli eventi si susseguono

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Fuoco nella Marca e nel resto del Nordest: la siccità ci presenta il conto

TREVISO - La siccità sta colpendo duramente anche la Marca Trevigiana e non è solo una questione di fiumi in secca.
Infatti sono stati diversi negli ultimi giorni gli incendi, più o meno gravi, nella provincia di Treviso. Sabato scorso ad esempio in via Ghirada a Treviso c'era stato un vasto incendio che si è sviluppato in una casa abbandonata (leggi qui). 
Mentre sabato sera si era sviluppato un rogo di vaste proporzioni nel Massiccio del Grappa a Borso, che aveva allertato per ore i vigili del fuoco e l'Antincendi boschivi Pedemontana (leggi qui).
Poche ore dopo, nella notte tra sabato e domenica, incendio alla sorgenti del Sile in via Santa Brigida a Casacorba di Vedelago. Fiamme alte e fumo hanno avvolto il Gran Bosco dei Fontanassi: un grave danno ambientale data la rilevanza naturalistica del sito (leggi qui)
Mentre lunedì mattina si era registrato l'ennesimo incendio in un allevamento di bestiame a Fanzolo di Vedelago (leggi qui).
Ieri sera fiamme anche nei boschi carnici nei pressi di Tolmezzo (leggi qui) e nei boschi vicino all'altopiano di Asiago (leggi qui).

Quello di Longarone è solo l'ultimo degli episodi di incendi in zona (leggi qui). Proprio per questo le autorità sanitarie hanno diramato una circolare: “A seguito del vasto incendio boschivo in corso nel Bellunese, Arpav sta intensificando le attività di monitoraggio della qualità dell’aria.

Ulss 2 e Arpav raccomandano per oggi di limitare, il più possibile, le attività all’aperto, specie per i bambini e di tenere le finestre chiuse”.

A questo link i dati in diretta della qualità dell'aria in provincia di Treviso. 

LEGGI ANCHE

Incendio sopra Longarone, fumo anche a Vittorio Veneto

 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×