28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Siccità: il consorzio Piave ha speso il triplo (oltre 2 milioni di euro) per mettere in pressione l'acqua nelle tubazioni

La stagione irrigua si avvia verso la conclusione, primi bilanci. Poche precipitazioni e invasi dimezzati hanno fatto lievitare i costi già condizionati dal carobollette

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

consorzio di bonifica Piave

MONTEBELLUNA - Il consorzio di bonifica Piave traccia un primo bilancio della stagione irrigua che oramai volge al termine e i numeri sono particolarmente significativi: un'annata da dimenticare, per le scarse precipitazioni! e non solo. Tra il 18 ed il 19 agosto finalmente un po’ di pioggia, tra i 20 ed i 40 mm sull’intero comprensorio con valori inferiori sulla parte meridionale. "Non molto in realtà, ma sono stati sufficienti per togliere l’affanno della corsa all’ultima irrigazione alle colture ormai prossime alla maturazione: vigneti, in primis, poi seminativi di seconda semina, specialmente la soia - si legge in una nota del Consorzio -. Una piccola boccata di ossigeno per i laghi montani, anche se in realtà solo il lago del Mis ha mostrato un recupero sensibile in termini di livello, circa 1 m in tre giorni, ma, complice il bel tempo successivo, l’incremento sta già rallentando. Il suo riempimento è tuttavia ancora molto basso, pari al 35% del totale".

Meglio per il lago di S. Croce, il cui volume si attesta sul 58% del totale mentre il lago di Pieve di Cadore è quello che ha avuto un maggior riempimento, oggi del 75%. Per il Presidente del Consorzio Piave, Amedeo Gerolimetto, che durante questa lunga estate, insieme all’Amministrazione e ai tecnici del Consorzio, ha monitorato quotidianamente l’andamento climatico, la disponibilità irrigua in tutto il comprensorio, è tempo di provare a trarre delle conclusioni sull’andamento della stagione. Con cautela perché le previsioni metereologiche lasciano pensare che la “siccità” perdurerà nonostante l’approssimarsi della fine dell’estate.

“Aver garantito i fabbisogni irrigui ed essere giunti quasi alla fine di una stagione irrigua climaticamente così difficile mantenendo volumi invasati nei laghi superiori complessivamente al 50% (esattamente il 54,1 %) lo considero un successo, constatato che nel 2003, in situazioni climatiche analoghe, si è giunti al loro quasi totale svuotamento” dichiara il presidente del Consorzio Piave Amedeo Gerolimetto.

“Ma con un costo molto alto, perché immediatamente si spalanca davanti a noi un’amara realtà: il fabbisogno continuo d’acqua, non intervallato da nessuna tregua meteorologica (da metà maggio le prima piogge consistenti si sono avute il 18 agosto) ha comportato il funzionamento pressoché continuo a pieno regime di tutti gli impianti pluvirrigui per due mesi, giorno e notte, 24h su 24h. I consumi, già aumentati per questo motivo del 30% rispetto allo scorso anno, in combinazione con un aumento spropositato dei costi dell’energia, hanno fatto lievitare la sola bolletta di luglio a 2.267.000 euro, più di tre volte tanto rispetto a quanto valeva l’anno scorso ovvero 703.500 euro.

Siamo riusciti a garantire l’acqua, però metterla in pressione nelle tubazioni è costato 3 volte tanto rispetto allo scorso anno, le stesse proporzioni che si sperimentano nella bolletta di casa. Come se non bastasse la produzione di energia idroelettrica, vera fonte di ricavi che compensano il costo del pompaggio, si è drasticamente ridotta, causa mancanza d’acqua. Si stima un calo annuale del 30%, pari ad un importo lordo di circa 900.000 euro che verranno a mancare dalle entrate del bilancio 2022. Stiamo verificando il da farsi ma credo che in assenza di iniziative regionali o statali, sarà inevitabile dover chiedere un ulteriore contributo a tutti gli utilizzatori”.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×