07 marzo 2021

Vittorio Veneto

Sicca, un viaggio lungo 65 anni

Venerdì 27 al Teatro Da Ponte presentazione del libro

|

|

VITTORIO VENETO - Lavoro, innovazione, nuove tecnologie. La Sicca, storica fabbrica di Vittorio Veneto, e gli avvenimenti che l'’hanno portata a trasformarsi da piccola cooperativa ad azienda leader del settore, già negli anni settanta conosciuta a livello internazionale. Molto amata da quanti ci hanno lavorato mettendoci la stessa dedizione che ha caratterizzato i suoi fondatori. Un pezzo importante della nostra storia che ci racconta la passione, l’'audacia, l’'intuito la bellezza di investire in un progetto quando è ancora solo un sogno, e anche semplicemente l'’amore per un lavoro ben fatto.

 

Tutto questo sarà raccontato nel libro “Un viaggio lungo 65 anni”, monografia dedicata alla Sicca, azienda nata nell’'immediato dopoguerra, che ha prodotto telai, autobus, furgoni Fortemente voluta da un gruppo di tenaci dipendenti e pensionati Sicca che con passione ha raggruppato notizie e materiale, la pubblicazione è sponsorizzata da diverse aziende e ha il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto. Nello scorrere delle date, tra tante fotografie e documenti, la storia personale di molte famiglie del vittoriese s'’intreccia con la storia della comunità locale, un racconto che non mancherà di appassionare, con un misto di ammirazione e nostalgia.

 

All’'Agenzia Cima il compito di dare volto e corpo a questo progetto. Una veste grafica appositamente pensata per accogliere la varietà di contenuti, con una griglia che mette in risalto lo sviluppo cronologico e contemporaneamente valorizza le tante foto d'’epoca che raccontano questa storia di uomini d'’altri tempi, pieni di determinazione e voglia di uscire dal conflitto. A caratterizzare ulteriormente il libro ritorna anche tra le pagine lo storico logo SICCA, dal favoloso gusto vintage, che ha ispirato qualche tocco retrò a vivacizzare la lettura, riportando un pizzico dell’'atmosfera degli anni ‘50-’60 dove anche in ambito grafico e tipografico si sperimentava qualcosa di innovativo. Il libro sarà presentato al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto venerdì 28 febbraio alle ore 20.00. Una serata da non perdere per ripercorrere un tratto importante del nostro passato. In quella stessa occasione si potrà avere una copia della monografia, l'’intero ricavato delle offerte sarà devoluto alla LILT di Vittorio Veneto, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

 

l libro sarà stampato in 1.200 copie, per chi fosse interessato è possibile prenotarlo nelle edicole di Vittorio Veneto che espongono l'’avviso, oppure versare direttamente alla LILT il contributo minimo di 15,00 euro a copia e ritirarlo presso l’a sede dell'associazione di via Mascagni.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×