24/01/2022sereno

25/01/2022foschia

26/01/2022foschia

24 gennaio 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Si sono chiusi gli eventi dalla A di Andrea alla Z di Zanzotto

Un anno dedicato al poeta pievigino da parte di Unpli Treviso

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Andrea Zanzotto

MIANE - Siamo giunti alla chiusura dell’anno dedicato al centenario della nascita di Andrea Zanzotto, che Unpli Treviso ha voluto omaggiare con una serie di eventi.

Tutto è iniziato lo scorso 21 marzo con una diretta Facebook per presentare gli appuntamenti principali, cui sono seguito dieci passeggiate nei luoghi simbolo della vita e delle opere del Maestro: dal 24 aprile a Pieve di Soligo al 20 novembre a Nervesa della Battaglia.
Le “Cartoline inviate dagli Dei”, riprendendo una sua definizione di queste terre, sono state un modo per ripercorrere i suoi passi, le sue parole, i suoi pensieri ed insegnamenti.

A luglio si sono tenute le camminate “Intorno al paesaggio” e sempre nello stesso mese la 7a edizione del Concorso Enologico Nazionale “Fascetta d’Oro” è stata dedicata al poeta pievigino.

A Pieve di Soligo dal 4 ottobre è stata allestita tra Borgo Stolfi e la sua casa natale la “Zauberkraft è la mia contrada”, con ritratti di Zanzotto, un poeta che ha saputo unire natura e poesia offrendo nuovi spunti di riflessione sulla bellezza che ci circonda.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×